venerdì, Settembre 17, 2021
HomeAttualitàQuebec, quasi 100mila auto elettriche circolanti

Quebec, quasi 100mila auto elettriche circolanti

Non saranno le 100.000 vetture al 31 dicembre 2020 poste come obiettivo iniziale, ma il Quebec può comunque ritenersi soddisfatto dalle 92.000 auto elettriche messe su strada, da quanto emerge dall’analisi della Quebec Electric Vehicle Association (Aveq).

Il presidente e fondatore di Aveq, Simon-Pierre Rioux, ritiene quelli elettrici “gli unici veicoli sul mercato il cui costo è in calo”, aiutati anche dagli incentivi del governo federale canadese e di quello provinciale del Quebec che arrivano fino a 13.000 dollari canadesi – all’incirca 8.200 euro –.

C’erano molti ostacoli all’acquisto di un’auto elettrica, sia che si trattasse dei costi aggiuntivi rispetto a un’auto a benzina, dell’infrastruttura di ricarica, della mancanza di disponibilità presso i concessionari”, ha dichiarato Rioux, che considera i risultati buoni, tenendo conto anche della situazione di pandemia da Covid-19, che avrebbe ridotto gli acquisti di automobili. Inoltre, pensa che sia comunque possibile raggiungere per il 2030 l’obiettivo di portare a 1,5 milioni il numero di macchine elettriche nella provincia del Quebec, i cui investimenti verso l’acquisto di auto full electric e ibride dal 2012 hanno superato i 576 milioni di dollari canadesi.

Un primo passo dunque per il Quebec, anche se la strada da intraprendere è ancora molto lunga per un’elettrificazione massiccia della mobilità provinciale.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments