mercoledì, Settembre 22, 2021
HomeScienze e TecnologiaVolkswagen, un robot per ricaricare le auto elettriche

Volkswagen, un robot per ricaricare le auto elettriche

Robot per le ricariche delle auto: la nuova frontiera della Volkswagen sembra uscita da un film di fantascienza, eppure è reale, almeno allo stadio di prototipo. Il robot mobile – che funzionerà tramite app o protocollo Car-to-X – muove un rimorchio, una sorta di accumulatore mobile, verso il mezzo, lo connette e lo utilizza per caricare la batteria, potendo fare questo processo al contempo con altre auto elettriche. Da utilizzare in spazi ristretti, come i parcheggi sotterranei. Terminato il processo di ricarica il robot riprende l’accumulatore e lo riporta nella stazione di ricarica centrale. Una soluzione innovativa, in grado di dotare di rifornimento di energia elettrica ogni posto auto di un parcheggio e sotterraneo con un robot mobile.

Volkswagen Group Components, che si è occupata dello sviluppo di questa e altre tecnologie di ricarica, è tutta concentrata in questi progetti che vedono dunque un potenziamento della mobilità green.

Thomas Schmall, ceo di Volkswagen Group Components, afferma che“Creare un’infrastruttura di ricarica efficiente per il futuro è un compito fondamentale che pone una sfida per l’intera industria ”.

La realizzazione di un’infrastruttura di ricarica è un requisito fondamentale, ma deve essere guidata dalla domanda ed essere efficiente – insiste Schmall – Le nostre soluzioni non si concentrano solamente sulle necessità dei Clienti e sui requisiti tecnici dei veicoli elettrici. Tengono in considerazione anche le possibilità economiche che offrono a potenziali partner”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments