mercoledì, Settembre 22, 2021
HomeEnergiaSORGENIA: al via impianto produzione biometano

SORGENIA: al via impianto produzione biometano

Sorgenia da 20 anni uno dei principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale, con circa 200 000 clienti ,annuncia l’avvio della costruzione dell’impianto di Marcallo, in provincia di Milano.

L’investimento, del valore di circa 20 milioni di euro, porterà alla realizzazione di un impianto per produrre energia rinnovabile a partire dalla frazione organica urbana (FORSU). L’investimento farà capo a una società controllata da Sorgenia (75%) e partecipata da Agatos (25%), società operante da circa 20 anni nell’impiantistica per la produzione di energia da fonti rinnovabili e partner industriale di Sorgenia in questa operazione.

L’impianto permetterà di trasformare la forsu in biometano 100% ecosostenibile, senza alcun tipo di emissione, nemmeno odorosa. Gli unici sottoprodotti di questo processo saranno un combustibile solido di alta qualità, che potrà essere utilizzato nell’industria in sostituzione di carbone o petrolio, e un fertilizzante di qualità, completamente privo di inquinanti.

La tecnologia adottata consentirà inoltre di estrarre alti rendimenti energetici da un materiale di scarso valore: sarà così possibile produrre, a parità di frazione organica, una quantità di biometano maggiore.

Altro elemento distintivo è la natura tutta italiana dell’operazione: non solo gli investitori, ma anche la tecnologia, i fornitori ed il finanziatore sono espressioni delle migliori realtà del nostro Paese.

Il progetto – si sottolinea in una nota – avrà ricadute ambientali positive sul territorio anche grazie alla realizzazione di opere di protezione dal rischio idrogeologico e all’utilizzo di biomassa proveniente dalla manutenzione boschiva delle aree circostanti. I lavori di costruzione dureranno circa 18 mesi.

Per Gianfilippo Mancini, CEO di Sorgenia così si “avvia oggi una nuova fase di sviluppo e di investimenti nelle diverse fonti rinnovabili, con un progetto innovativo e di tecnologia italiana, che garantisce la completa circolarità e che si candida a essere punto di riferimento nel settore delle bioenergie”. 

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments