domenica, Settembre 26, 2021
HomeTrasportiTrasporto aereo : Cgil, Cisl e Uil a gennaio tavolo sul futuro...

Trasporto aereo : Cgil, Cisl e Uil a gennaio tavolo sul futuro 40mila lavoratori

“La nostra richiesta di incontro per un esame delle criticità complessive del settore ha prodotto un risultato importante: nel corso della riunione di ieri con la Regione Lazio, si è deciso di dare il via a un tavolo ad hoc sul trasporto aereo con gli assessori al Lavoro e ai Trasporti e con le unità produttive.

Purtroppo i numeri parlano chiaro, e data la crisi del comparto sono 40mila i dipendenti sul territorio con prospettive incerte, tra diretti, indotto, catering e handling”.

Così, in una nota i segretari generali della Filt Cgil di Roma e Lazio, della Fit Cisl del Lazio e della Uil Trasporti Lazio, Eugenio Stanziale, Marino Masucci e Maurizio Lago.

“A gennaio – prosegue la nota- si terrà un primo tavolo, ma il confronto proseguirà con ulteriori incontri finalizzati ad accompagnare la fase del rilancio economico. È urgente trovare soluzioni comuni, mettendo in campo politiche attive del lavoro, per evitare pesanti ricadute sociali.

Il rilancio del settore non è previsto prima del 2022-23, e ad oggi il traffico passeggeri a Fiumicino e Ciampino è ridotto del 70%. Si deve fare tutto il possibile – concludono i sindacalisti- per una mappatura il più possibile dettagliata delle criticità del settore e per individuare strategie lungimiranti ed efficaci: è importante assumere un atteggiamento attivo, senza attendere che si verifichino situazioni allarmanti”.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments