venerdì, Settembre 17, 2021
HomeScienze e TecnologiaSpazio, 52 anni fa Apollo 8 annunciava al mondo: “Babbo Natale esiste”

Spazio, 52 anni fa Apollo 8 annunciava al mondo: “Babbo Natale esiste”

Sappiate che Babbo Natale esiste davvero”: queste parole le ha pronunciate 52 anni l’astronauta della Nasa James Lovell, pilota del modulo di comando dell’Apollo 8, alla base di Houston, Texas. Assieme a lui c’erano il comandante Frank Borman e il pilota del modulo lunare William Anders.

Una missione epocale, iniziata il 21 dicembre 1968 e con un viaggio lungo tre giorni, la prima volta che una navicella spaziale raggiungeva l’orbita della Luna e girava intorno ad essa – dieci volte in 20 ore –, obiettivo raggiunto proprio la vigilia di Natale, in cui gli uomini scelti per questo arduo compito hanno fatto la felicità di milioni di bambini americani annunciando loro di aver visto Babbo Natale sulla sua slitta volante trainata dalle renne e carica di doni.

E non bisogna nemmeno dimenticarsi del significato di questo evento per la storia delle missioni spaziali, poiché pose le basi di quella che sarebbe stata la grande impresa dell’Apollo 11, che sarebbe atterrato sul suolo lunare meno otto mesi dopo, il 24 luglio 1969, con a bordo Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin.

Foto: NASA

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments