l Covid-19 sta mutando così la la Gran Bretagna è in allarme per  una nuova variante di Sars-Cov-2. Infatti ricercatori  dell’università del North Carolina spiegano il  perché della mutazione D614G che durante questa seconda ondata.

Questa sarebbe la ragione per cui  la variante D614G sia prevalente nel mondo e tale mutazione spiegherebbe l’epidemia più severa in Italia in  e i numeri  più grandi della seconda ondata rispetto alla prima in tutte Europa. 

La nuova variante del coronavirus nel Regno Unito è ormai fuori contorllo. L’allarme è stato lanciato dal ministro della Salute britannico, Matt Hancock, che in un’intervista a Sky News il cui giornalista gli ha chiesto se il nuovo ceppo – rilevato nel Sud-Est del Paese – fosse sotto controllo, Hancock ha risposto: “Purtroppo no”.

Proprio per questo, Hancock ha lanciato un appello al rispetto delle nuove restrizioni da parte della popolazione, bollando come irresponsabili le migliaia di londinesi messisi ieri in fila in strada e in treno in un maxi esodo pur nel regime di lockdown introdotto per contenere l’avanzata della pandemia. ”Il miglior regalo che potete fare a Natale e’ rimanere a casa e non diffondere il virus”, ha detto il Ministro. 

Al seguito di questi sviluppi il Governo Italiano sta per firmare un provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna.  Nel frattempo anche l’Olanda vieta i voli dal Regno Unito almeno per il resto dell’anno.

Va detto che Londra ha imposto misure più rigide contro la diffusione del virus nella capitale e aree circostanti preoccupa il premier Johnson ha descritto la variante del virus come in rapida diffusione dicendo che è al 70% più trasmissibile rispetto ai ceppi esistenti. 

Da quanto apprende dalle agenzie di stampa il ministero degli Affari Esteri ha comunicato alla Gran Bretagna l’interruzione dei voli a causa delle nuova variante più aggressiva del Covid-19 che si sta diffondendo rapidamente nel Sud est dell’Inghilterra ed è stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia.

La stessa decisione è stata assunta anche da Paesi Bassi e Belgio.

Foto Istituto Superiore di sanità

 

AGC GreenCom 20 Dicembre 2020 14:12