giovedì, Settembre 23, 2021
HomeScienze e Tecnologia Il Distretto Aerospaziale della Sardegna nuovi soci Novaeka e New Value Solutions

 Il Distretto Aerospaziale della Sardegna nuovi soci Novaeka e New Value Solutions

Il Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS), ha deliberato in Assemblea straordinaria l’adesione delle società Novaeka Srl e New Value Solutions Italia Srl che hanno contestualmente sottoscritto l’aumento di capitale per l’ingresso nella compagine societaria con l’aggiunta di adeguato sovraprezzo ed hanno contribuito a portare a trentuno la numerosità degli attuali Soci.

 Novaeka Srl opera nel settore aerospaziale da molti anni. Nel team sono presenti molteplici competenze che in modo complementare si occupano di ideare, progettare e gestire la costruzione degli impianti e dei componenti di sistemi propulsivi, sistemi di terra per supporto delle operazioni sui satelliti, applicazioni laser e ottiche, sistemi turbo-jet e turbo-shaft. “Novaeka – sottolinea il rappresentante legaleMarino Moro – si è già installata a Cagliari con l’assunzione di un ottimo ingegnere meccanico proveniente dal relativo corso di laurea afferente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università di Cagliari. La scelta di operare in questa isola meravigliosa è legata alla vision di creare numerose possibilità di sviluppo di apparecchiature utili per il settore aerospaziale e manifatturiero investendo nel territorio e per il territorio. Recentemente la società si è occupata di gestire lo sviluppo di un importante insediamento industriale in Sardegna dove era necessario seguirne aspetti legati al reparto criogenico ed ha già programmato per il prossimo futuro ulteriori assunzioni per la filiale isolana”.

 New Value Solutions Italia Srl è una consociata italiana di New Value Solutions Group Inc che ha sede in Canada con importanti clienti in tutto il nord America. I principali settori sono aviazione, aerospazio, telecomunicazioni, servizi finanziari, trasporti pubblici, servizi informatici a favore di enti governativi, forze dell’ordine e organizzazioni no profit. In particolare, la consociata italiana si concentrerà nei settori della cybersecuritysicurezza informatica come pure della qualità e delle prestazioni di sistemi software e hardware. “La New Value Solutions Italia – evidenzia il Direttore Tecnico e Country Manager, Mauro Addari – mi ha consentito di fare rientro in Sardegna dopo 25 anni passati in Canada con la speranza di portare un valido contributo al DASS e più in generale al settore della sicurezza informatica che sta diventando decisamente strategico. Infatti, l’industria aerospaziale mondiale sta assistendo ad un aumento esponenziale di attacchi informatici non solo in termini di numerosità totale ma anche mirati e strategici in quanto destinati a sottrarre importanti e sensibili informazioni di natura tecnico-economica”.

 “Uno degli obiettivi del distretto – precisa il Presidente del DASSGiacomo Cao – è consolidare sempre più la massa critica della compagine societaria con l’ingresso di nuovi Soci come avvenuto in questa occasione. E’ un segnale importante che aziende come usiamo dire continentali oltre che internazionali chiedano di entrare a far parte del distretto che diventa sempre più attrattivo anche in relazione alla possibilità di utilizzare, per progetti di tipo civile, le infrastrutture militari presenti nell’isola, sulla base dell’accordo quadro in essere con il Ministero della DifesaIl contributo della Regione – prosegue Cao – sarà cruciale non solo sotto il profilo del cofinanziamento di nuovi progetti, in capo al distretto e ai suoi Soci, che verranno sottoposti all’attenzione della Giunta ma anche relativamente alla implementazione di scelte strategiche che possono avere un significativo impatto economico e finanziario consentendo un posizionamento rilevante della Sardegna nel comparto aerospaziale a livello nazionale e auspicabilmente internazionale”.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments