domenica, Settembre 26, 2021
HomeTrasportiFiumicino, primo volo Delta covid-tested da Atlanta

Fiumicino, primo volo Delta covid-tested da Atlanta

Delta Air Lines inizierà ad operare i suoi voli senza obbligo di quarantena da Atlanta per Roma domani, sabato 19 dicembre.

I voli, con frequenza tre volte a settimana, permetteranno ai passeggeri che viaggiano esclusivamente per motivi essenziali di evitare la quarantena fiduciaria di 14 giorni prevista all’arrivo in Italia, previo espletamento dei protocolli di screening prima e dopo il volo.

L’Italia e lo scalo di Roma Fiumicino sono all’avanguardia nell’implementare i protocolli COVID-tested.

Il programma sperimentale Delta, in collaborazione con Aeroporti di Roma, l’Aeroporto Internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta e il supporto della Regione Lazio e dell’Ospedale Spallanzani di Roma, è pioneristico nell’aprire un corridoio aereo tra gli Stati Uniti e l’Italia. Il volo di questo weekend segue il lancio, appena quattro giorni fa, di un simile programma di voli COVID-tested tra Atlanta e Amsterdam.

“Dopo quasi un anno in cui i viaggi aerei si sono bloccati a livelli che non hanno precedenti nella storia, questi voli COVID-tested e senza quarantena rappresentano un vero impulso per il settore dell’aviazione, e un primo passo verso la riapertura delle nostre economie” ha detto Steve Sear, President – International and Executive Vice President – Global Sales di Delta. “I primi vaccini cominciano ad essere distribuiti, ma finché essi non saranno ampiamente diffusi voli sperimentali come questi possono aprire la strada nell’istituire preziosi corridoi per il traffico aereo, proteggendo le comunità locali e garantendo una totale serenità ai nostri passeggeri e al nostro equipaggio quando sono in volo”.

I voli COVID-tested opereranno da Atlanta a Roma sabato, martedì e giovedì. I passeggeri devono ricevere tre test negativi – inclusi due test prima di partire. All’arrivo a Fiumicino, ai passeggeri verrà chiesto di recarsi nell’area di screening all’interno del terminal aeroportuale, dove il personale medico amministrerà loro un test antigenico rapido.

Se il risultato sarà negativo, non dovranno sottoporsi a quarantena. Questo nuovo protocollo sarà a disposizione di tutti i cittadini statunitensi che hanno l’autorizzazione a entrare in Italia per motivi essenziali, come lavoro, salute e istruzione, così come dei cittadini italiani e dell’Unione Europea.

“Dopo aver lanciato questo nuovo protocollo di viaggio con Alitalia, siamo ora felici di ampliarlo con un leader globale qual è Delta Air Lines,” ha commentato Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma “L’obbiettivo di questa iniziativa rimane lo stesso: sperimentare soluzioni che garantiscano maggiore sicurezza e comfort ai passeggeri e che diventino un protocollo di viaggio permanente già per la stagione estiva 2021. Il nostro auspicio, quindi, è che i corridoi Covid-tested siano ulteriormente implementati, poiché li consideriamo un sistema efficace per garantire la sicurezza dei flussi di passeggeri e permettere il rilancio del traffico aereo, in particolare quello intercontinentale, strategico per il Paese e pesantemente colpito dalla pandemia di COVID-19”.

In settembre, Aeroporti di Roma ha implementato con Alitalia, partner italiano di code share di Delta, una sperimentazione di voli COVID-tested intra-Italia e l’aeroporto di Fiumicino ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle da Skytrax per i suoi protocolli sanitari anti-COVID. Inoltre, da poco l’aeroporto di Fiumicino è stato nominato “Best Hub Aeroportuale Europeo” per il terzo anno consecutivo da Airports Council International.

Ai passeggeri che viaggeranno sul volo COVID-tested da Roma verso gli Stati Uniti verrà richiesto di sottoporsi ad un test rapido a Fiumicino prima dell’imbarco, e di fornire alcune informazioni all’ingresso negli Stati Uniti a sostegno dei protocolli per il tracciamento dei contatti dei CDC. I residenti italiani ed europei continueranno ad essere soggetti alle restrizioni di viaggio verso gli Stati Uniti attualmente in vigore.

Delta Air Lines (NYSE: DAL) è la compagnia aerea statunitense leader mondiale per sicurezza, innovazione, affidabilità e customer experience. Con il supporto dei suoi dipendenti in tutto il mondo, Delta si è posizionata al top tra le compagnie aeree per la sua eccellenza operativa, mantenendo al contempo la sua reputazione di vettore capace di offrire un pluripremiato servizio clienti.

Oggi, nulla è più importante della salute e della sicurezza di clienti e dipendenti. Dall’inizio della pandemia di COVID-19, Delta si è mossa rapidamente per trasformare lo standard di pulizia del settore , offrendo contemporaneamente ai passeggeri più spazio a bordo durante il viaggio. Questi e numerose altre misure di protezione garantiscono ai clienti e ai dipendenti del vettore un’esperienza di viaggio sicura e confortevole.

Con la missione di collegare le persone e le culture del mondo, Delta si impegna a promuovere la comprensione reciproca fra gli individui in un mondo diversificato, e ad operare come propulsore per il bene sociale.

  • Con sede ad Atlanta, Delta serve circa 200 milioni di persone all’anno, trasportando i passeggeri attraverso una network globale leader di settore che comprende fino a 300 destinazioni in più di 50 paesi.
  • Grazie ad innovative alleanze con Aeromexico, Air France-KLM, China Eastern, Korean Air, Virgin Atlantic, Virgin Australia e WestJet, Delta offre più scelta e competitività ai suoi passeggeri in tutto il mondo.
  • Delta collega importanti hub e mercati chiave dagli aeroporti di Amsterdam, Atlanta, Boston, Città del Messico, Detroit, Londra-Heathrow, Los Angeles, Minneapolis/St. Paul, New York-JFK e LaGuardia, Parigi-Charles de Gaulle, Salt Lake City, San Paolo, Seattle, Seoul-Incheon e Tokyo.
  • Compagnia aerea più premiata al mondo, Delta è stata inclusa fra le prime 50 “World’s Most Admired Companies” nella lista redatta dalla rivista FORTUNE, oltre ad essere nominata “most admired airline” per otto volte in nove anni. Si è inoltre classificata al primo posto per nove anni consecutivi nell’annuale sondaggio sulle compagnie aeree di Business Travel News – un record per qualsiasi compagnia aerea – ed è stata nominata per due anni consecutivi da Fast Company come una delle aziende più innovative in tutto il mondo.
  • Come datore di lavoro, Delta è stata regolarmente premiata con il massimo dei voti da organizzazioni come Glassdoor e riconosciuta come posto di lavoro ideale per donne e membri dell’esercito. Il CEO di Delta, Ed Bastian, è stato nominato tra i “World’s Greatest Leaders” dalla rivista Fortune nel 2018.
  • Delta crede che la responsabilità sociale sia uno dei suoi valori fondamentali e che questa possa fare la differenza dove le persone Delta vivono, lavorano e volano. Per questo, Delta dona tempo, talenti e l’1% dei profitti annuali dell’azienda.
  • La diversità e l’inclusione sono fondamentali per la cultura aziendale Delta, e la compagnia ritiene che questi valori dovrebbero rispecchiarsi nelle persone, nelle società con cui opera, nel modo in cui interagisce con i passeggeri e in quello in cui collega il mondo.
  • Ulteriori informazioni sono disponibili in: Delta News Hub, delta.com, Twitter @DeltaNewsHub, Facebook.com/delta

Per ulteriori informazioni su questo contattare:

ABC PR Consulting

Maria Vittoria Ambrosioni/Chiara Bartoli

Tel: +39 02 83527768

Maria Vittoria Ambrosioni: mv.ambrosioni@abc-prc.com; Mob: +39 335 1738475

Chiara Bartoli: c.bartoli@abc-prc.com; Mob: + 39  345 4569748

Aeroporti di Romasocietà del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali. Nel 2019 l’Airports Council International Europe ha conferito al Leonardo da Vinci il premio “Best Airport 2019”. Per il secondo anno consecutivo Fiumicino si è confermato al primo posto nella classifica dei 20 scali europei con oltre 25 milioni di passeggeri per qualità dei servizi, innovazione tecnologica, efficienza delle infrastrutture. Il premio si aggiunge al riconoscimento di Airports Council International World che, sempre nel 2019, per il terzo anno consecutivo ha assegnato al Leonardo da Vinci il premio “Airport Service Quality” come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. La capacità di gestione di ADR è confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments