martedì, Settembre 21, 2021
HomeEconomiaDifesa, l’Italia acquista 8 nuovi aerei spia 

Difesa, l’Italia acquista 8 nuovi aerei spia 

Difesa, l’Italia acquista 8 nuovi aerei spia

Il Governo italiano ha deciso di acquistare altri 8 aerei spia da Israele e USA oltre ai 2 già presenti sul territorio.  Gli aerei, sono capaci di captare qualunque emissione di dati in una vastissima area, potendoli trasmettere a Esercito, Marina ed Aeronautica.

Stando agli studi degli esperti l’Italia non avrebbe  i fondi per attrezzarli tutti. Due infatti, verranno utilizzati subito, mentre sei resteranno tra le risorse.  L’aereo scelto starebbe per uscire dalla produzione ed i modelli più nuovi comporterebbero costi a cui l’Italia non potrebbe far fronte.

I modelli acquistati sono i bireattori Gulfstream G-550, prodotti dagli Stati Uniti e che saranno adattati da Israele. Ognuno di questi costa 60 milioni di euro, l’equipaggiamento per lo spionaggio 400 milioni di euro. Per comprarne 8 ed equipaggiarne due, il Governo ha stanziato oltre 1mld di euro.

Questi fondi, sono previsti nel decreto ministeriale:  ‘Acquisizione, funzionamento e supporto di una piattaforma aerea multi-missione e multi-sensore per la condotta di attività di caratterizzazione, sorveglianza e monitoraggio della situazione tattico-operativa, di supporto decisionale di livello strategico e operativo, di comando e controllo (C2) multi-dominio e di protezione elettronica’.

foto Wikipedia

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments