venerdì, Settembre 17, 2021
HomeScienze e TecnologiaAmbiente: premiato mangime che abbatte “emissioni” mucche 

Ambiente: premiato mangime che abbatte “emissioni” mucche 

Il Food Planet Prize da un milione di sterline è stato assegnato quest’anno alla Future Feed, un’azienda australiana che ha inventato un cibo in grado di abbattere i gas serra prodotti dal processo digestivo delle mucche.

Michael Battaglia, direttore della Future Feed e scienziato della Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (Csiro), ha spiegato che la diffusione su larga scala del rivoluzionario mangime a base di alghe equivale a “togliere 100 milioni di automobili dalle strade”. Secondo Battaglia, il prodotto è in grado di eliminare dal corpo del bestiame il gas metano, considerato il secondo maggior responsabile del riscaldamento globale.

“Sappiamo che una manciata del prodotto per animale, pari allo 0,2% della sua dieta, può potenzialmente eliminare il 99,9% del metano”, ha spiegato Battaglia. Future Feed, società affiliata alla Csiro, ora intende lanciare un fondo commerciale internazionale per stimolare la coltivazione e il mercato di alghe.

I

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments