mercoledì, Settembre 22, 2021
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Nautica, per Confindustria cantieristica in recupero ma soffre settore del mare

Si è svolta oggi 16 dicembre, in modalità telematica, l’Assemblea Generale di Confindustria Nautica, che si è aperta con l’incontro pubblico ”Filiera nautica: l’unione, la forza”, introdotto dal Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, che ha ripercorso le attività salienti svolte dall’Associazione in rappresentanza di tutta la filiera. Sono intervenuti il Senatore Agostino Santillo, l’Onorevole Umberto Buratti, l’Onorevole Bernardo Marino, l’Eurodeputato Marco Campomenosi, moderati dal Responsabile dei Rapporti istituzionali, Roberto Neglia.

Il Sindaco di Genova Marco Bucci ha salutato l’Assemblea presentando la nuova configurazione del Waterfront di Levante, che ospiterà il Salone Nautico a partire dal 2023. Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, impossibilitato a partecipare per sopravvenuti impegni istituzionali, ha inviato i suoi saluti agli imprenditori della nautica.

Tra i risultati più significativi dell’attività istituzionale, sono stati messi in evidenza: l’approvazione del Correttivo al Codice della Nautica, in vigore dal 22 dicembre; il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che ha consentito di salvare il Leasing nautico; l’esclusione della responsabilità del cantiere costruttore e del fornitore di beni e servizi rispetto alla compliance IVA dell’armatore, prevista nella legge di bilancio; la sottoscrizione dell’accordo decennale con le istituzioni locali per l’affidamento a Confindustria Nautica delle aree per l’organizzazione del Salone Nautico; i nuovi strumenti di supporto alle imprese nautiche di ICE Agenzia e Simest; la risoluzione del contenzioso tra Stato e porti turistici in merito all’applicazione retroattiva dell’aumento dei canoni demaniali, adottata con il Decreto ”Agosto” del 7 ottobre; il chiarimento dell’applicazione dell’IVA turistica dei Marina Resort, anche ai residenti nel medesimo comune in cui si trova il porto; la revisione della posizione italiana sul Tier III all’IMO, con la richiesta di sospendere l’applicazione della normativa sulle emissioni di NOx alle navi da diporto. 

Saverio Cecchi ha sottolineato  l’impegno di Confindustria Nautica per il ”Piano per la riapertura programmata delle attività della filiera nautica”, che è stato presentato al Governo.

Come ha illustrato il Direttore generale Marina Stella ”nonostante il moltiplicarsi delle attività e dei servizi agli Associati e le difficoltà di questo particolare 2020, tutta l’attività associativa ha visto mantenere in perfetto equilibrio il bilancio dell’Associazione, approvato all’unanimità dall’Assemblea.”

Nel corso dell’Assemblea privata dei Soci, l’Ufficio Studi di Confindustria Nautica ha fornito un quadro dell’andamento del mercato nautico, frutto di un’indagine condotta fra gli Associati.

”Abbiamo sottoposto alle aziende un questionario relativo al trend di fatturato 2020 e al sentiment sull’andamento dell’anno nautico in corso (2020/21) – ha spiegato il Responsabile, Stefano Pagani – In relazione alla stima dei trend di chiusura dell’anno 2020, i risultati del questionario ai Soci confermano le indicazioni qualitative emerse alla conclusione della stagione nautica, con una evidente dicotomia fra la componente industriale e quella delle imprese del turismo nautico.” 

La distribuzione per il settore delle unità da diporto appare equilibrata, con il 44% del campione che indica una crescita di fatturato e il 41% che stima una contrazione.

L’industria nautica potrebbe pertanto chiudere il 2020 con una sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente. Analizzando invece l’indotto a valle del turismo nautico compaiono tutte le criticità derivanti dagli effetti della pandemia sugli spostamenti internazionali, con l’evidente mancanza di clientela extra UE nel Mediterraneo.

Se per la portualità e i servizi circa il 57% del campione segnala una riduzione di fatturato, questo dato sale addirittura all’82% per il segmento del charter nautico, con due imprese su tre che indicano una contrazione del volume di affari superiore al 20%.

  Lo studio di Customer Insight Business Intelligence sul Salone Nautico, realizzato da GRS Research & Strategy, Agenzia indipendente di analisi qualitativa e quantitativa sui grandi eventi, ha messo in luce la soddisfazione riscontrata sia nei visitatori, sia negli espositori della 60esima edizione, unico evento europeo capace di ottenere la compliance con le misure di contenimento dell’emergenza Covid.

In particolare il 67,3% degli espositori ha trovato molto interessante la qualità dei visitatori, il 73,9% consiglierebbe la partecipazione ai colleghi e il 68,8% considera il Salone Nautico uno strumento fondamentale per la propria attività. Circa l’85% dei visitatori si espresso in maniera decisamente favorevole in merito alla scelta di mantenere l’edizione 2020 dell’evento. In conclusione Alessandro Campagna ha illustrato i dettagli del progetto di riqualificazione del nuovo Waterfront di Levante, che ridefinirà il layout del Salone Nautico di Genova e conferirà alle aree un assetto di livello internazionale.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
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