La Renault è una delle case automobilistiche più all’avanguardia nei confronti della mobilità ibrida ed elettrica, grazie al bagaglio di conoscenze maturato in anni di ricerca e nelle competizioni agonistiche quali la Formula 1 e la Formula E.

Soprattutto per quanto concerne la formula plug-in hybrid l’azienda automobilistica francese si pone come una delle più importanti sul mercato, e da ciò nasce la nuova Mégane Sporter E-Tech. L’obiettivo della Renault con questo modello è unire prestazioni, efficienza, comodità per l’utenza ed eleganza stilistica.

La carrozzeria presenta novità di rilievo, come la lama F1 e paraurti posteriori con doppio scarico cromato, o i fari Full Led anteriori e posteriori di ultima generazione.

L’interno dell’auto è stato completamente rivisto per garantire il massimo comfort al guidatore e ai passeggeri, con sedili in design R.S. Line con poggiatesta integrato e regolazione lombare manuale, sellerie in tessuto con impunture rosse e inserti in pelle Tep e un volante in pelle pieno fiore. Le impunture rosse presenti anche sulle leve del cambio e del bracciolo centrale. Il cruscotto è estremamente funzionale e personalizzabile, e permette di monitorare i parametri di autonomia e carica della batteria. Presente sulla plancia un display multimediale da 9,3 pollici, con una superficie di visualizzazione doppia rispetto al precedente modello da 7. Gli interni e gli esterni sono dunque votati alla comodità e a un look sportivo, che rispecchia i modelli R.S.– anche la lama F1 rientra nelle loro caratteristiche –.

Il Renault Multi-Sense permette di usufruire di settaggi per tre prestazioni di guida e ambient lightining, e l’auto è inoltre dotata di ben 16 dispositivi di sicurezza – 5 in più del modello Mégane precedente –, come avviso di distanza di sicurezza, frenata attiva con rilevamento pedoni e riconoscimento della segnaletica stradale, tutti rientranti nell’alveo delle tecnologie Renault Easy Drive.

Le prestazioni dichiarate parlano di una potenza di circa 160 CV – 91 per il motore termico e 67 per quello elettrico –, un livello di emissioni di soli 28 grammi di CO2 e consumi da soli 1,3 litri di benzina ogni 100 km. Anche la modalità full electric è su buoni livelli, con una velocità massima di 135 km/h per un’autonomia di 65 km in città e 50 su misto. In termini di prestazione pura l’accelerazione da 0 a 50 km/h è calcolata a 4,1 secondi.

Il bagagliaio di capienza da 447 litri può raggiungere i 1408 con i sedili posteriori abbassati, mentre la capacità di carico si attesta a 270 cm.

La nuova Renault Mégane Sporter E-Tech è disponibile in Italia in queste versioni: Business, a partire da 36.950 euro; R.S. Line da 39.550. Inoltre ITALPRESS registra un prezzo di 44.345 euro chiavi alla mano per la versione R.S. Line full optional.

AGC GreenCom 15 Dicembre 2020 20:20