venerdì, Settembre 17, 2021
HomeAttualitàTAV il ministro: completamento entro il 2032 il costo 8.6mld

TAV il ministro: completamento entro il 2032 il costo 8.6mld

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli è stata ascoltata oggi 14 dicembre in audizione nelle Commissioni riunite Trasporti Camera e Lavori pubblici Senato. 

Sul contratto di programma della linea ferroviaria Torino-Lione ha confermato che se il contratto verrà registrato entro giugno 2021, il completamento dell’opera può essere previsto al 2032.

“Il costo dell’opera – ha aggiunto-  è confermato in 8,6 miliardi, il 40% a carico dell’Ue, il 25% a carico della Francia e il 35% a carico dell’Italia”.

Per i lavori al tunnel di base “sono in corso circa 3 miliardi di euro di gare”. L’ipotesi di impatto occupazionale si aggira attorno a “4.000 posti di lavoro diretti e 4.000 nell’indotto”.

Il ministro ha poi confermato che ’’ci sono stati dei ritardi giustificati dalla qualità di revisione del progetto. Appena avverrà approvato il contratto di programma e alla registrazione saremo in grado di dare un cronoprogramma preciso”.

Sulla Tav ha aggiunto  “la prima grande questione è legata alle vicende violente che ormai da anni si susseguono: credo che la violenza non abbia senso e vada condannata e sia gravissima in qualunque situazione che si tratti di un cantiere o di altro. Ho avuto rappresentazioni accese delle ragioni per cui si e’ contrari a questa opera ma nessuna delle ragioni potra’ giustificare atti violenti nei confronti di cose o persone soprattutto se servitori dello Stato”.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments