sabato, Settembre 25, 2021
HomeEnergiaSaipem, definitiva assoluzione per "Algeria". Cassazione respinge ricorso P.G di Milano

Saipem, definitiva assoluzione per “Algeria”. Cassazione respinge ricorso P.G di Milano

Saipem assolta in via definitiva. La Cassazione ha pronunciato la parola “fine” al  procedimento cosiddetto “Algeria” respingendo il ricorso proposto, il 12 giugno 2020, dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Milano avverso la sentenza di secondo grado nel procedimento relativo a fatti di reato asseritamente commessi in Algeria fino al marzo 2010, in relazione ad alcune commesse completate da tempo.

I Giudici della Corte di Appello di Milano il 15 gennaio 2020 avevano assolto le persone fisiche imputate (tra i quali alcuni ex manager della Società che hanno tutti lasciato la stessa tra il 2008 e il 2012), dichiarando, tra l’altro, con riferimento all’ipotesi di reato di corruzione internazionale, l’insussistenza dell’illecito amministrativo contestato ex D.Lgs n. 231/2001 a Saipem S.p.A. perché il fatto non sussiste e revocando, conseguentemente, la condanna alla confisca del prezzo del reato per circa 197 milioni di euro e al pagamento della sanzione pecuniaria di 400.000 euro, che erano state disposte nel giudizio di primo grado dal Tribunale di Milano.

La Procura Generale aveva presentato ricorso contro l’assoluzione in Appello e così il procedimento era passato al vaglio della Cassazione che lo ha respinto, confermando la sentenza di assoluzione dei Giudici di secondo grado.

Saipem esprime soddisfazione per l’odierna decisione della Corte di Cassazione, che conclude definitivamente il procedimento “Algeria” con la piena assoluzione della società.

Una dettagliata informativa sul procedimento Algeria è contenuta alla voce “Contenziosi” della Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2020 della Società (pagine 117-121), disponibile sul sito internet di Saipem.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments