L’esempio più evidente è il rinnovo della linea ad Alta Velocità tra Stoccarda e Mannheim. DB ha consolidato in modo massiccio tutto il lavoro e utilizzato macchine ad alte prestazioni. Nuovi punti sono stati preassemblati ed è stato costruito un binario separato con punti di costruzione per il trasporto edile. I lavori sono quindi durati solo 205 giorni; è stato così evitato il guasto di 23.000 treni. DB utilizza questo concetto di costruzione anche per la fase successiva del rinnovamento della linea ad alta velocità tra Gottinga e Kassel.
DB ha anche organizzato il lavoro sui ponti in modo notevolmente più favorevole al cliente, basandosi soprattutto su ponti ausiliari. Le misure hanno impedito la chiusura delle rotte, assicurato capacità e risparmiato tempo e problemi ai viaggiatori. Un esempio: la trafficata tratta Osnabrück – Brema è stata chiusa solo per poche ore per costruire un nuovo ponte in cemento armato. Senza ulteriori costruzioni ausiliarie sarebbero passati quasi due anni e mezzo.
Nelle stazioni i lavori sono stati effettuati principalmente in periodi di scarso traffico. I turni sono stati utilizzati per garantire che i passeggeri non si accorgessero il più possibile del rinnovo delle piattaforme e dei tetti. Di conseguenza, binari chiusi solo di notte e nei fine settimana.
Nell’accordo di prestazione e finanziamento III, DB ha un miliardo di euro disponibile fino al 2030 per la sola costruzione a misura di cliente. Gli effetti maggiori si otterranno con ulteriori infrastrutture di costruzione, più raggruppamento del lavoro, più dipendenti e macchine.