L’Associate Press riferisce che un secondo giovane elefante è morto in uno zoo del centro di New York, nonostante i frenetici sforzi del personale per combattere un virus letale.

I funzionari del Rosamond Gifford Zoo di Siracusa affermano che Batu, di 5 anni, è morto venerdì mattina presto, giorni dopo la morte improvvisa del fratello minore Ajay.

Entrambi gli elefanti sono morti a causa di un ceppo di herpes che prende di mira gli elefanti asiatici. Lo zoo riferisce che Batu era in cura dalla scorsa settimana, ricevendo farmaci e infusioni di plasma, ma la carica virale nel sangue del vitello cresceva esponenzialmente di giorno in giorno. Si ritiene che il virus EEHV sia presente in natura.

“ Questo è ovviamente il peggior risultato possibile, e si è verificato dopo più di una settimana di terapia intensiva da parte del nostro team nella speranza che  Batu potesse sconfiggere questa orribile malattia ”, il direttore dello zoo di Rosamond Gifford Ted Fox disse.

Lo zoo, uno degli 11 approvati dalla Association of Zoos and Aquariums per allevare elefanti asiatici, ha sei elefanti adulti.

AGC GreenCom 12 Dicembre 2020 8:13