“Il nostro impegno a ridurre le emissioni di CO2 è uno dei cardini della nostra cargo strategy – ha dichiarato Adriaan den Heijer, EVP of Air France-KLM Cargo & Managing Director of Martinair – e il lancio di un programma SAF per il trasporto aereo merci è un passo importante nella nostra ambiziosa roadmap di sostenibilità per i prossimi anni. Invito tutti i nostri clienti a unirsi a noi nella creazione di un futuro cargo più sostenibile”, .
“Il primo passo verso un futuro senza emissioni di carbonio – ha aggiunto den Heijer – è la crescita a emissioni zero nel nostro settore, il che implica che non dovrebbe esserci alcun aumento delle emissioni di CO2 nonostante la crescita del traffico. Investire nei SAF è un passo necessario in questo processo e uno degli strumenti primari per ridurre le emissioni di CO2. Per anni Air France e KLM hanno aperto la strada in termini di fuel efficiency (efficienza del carburante) e nella ricerca di soluzioni per carburanti alternativi”.
“KLM ha operato il primo volo commerciale al mondo con SAF il 29 giugno 2011 – ha proseguito il Manager . con un volo dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol a Parigi Charles de Gaulle, Air France lo stesso anno ha operato il suo primo volo da Tolosa a Parigi nell’ambito del Paris Air Show-Le Bourget. Poco dopo, abbiamo iniziato a offrire ai nostri corporate customers (clienti delle nostre aziende) l’opzione di viaggi di lavoro più sostenibili supportando sviluppi innovativi nei SAF”.
Adriaan den Heijer, EVP of Air France-KLM Cargo & Managing Director of Martinair ha così proseguito: “I SAF non sono ancora ampiamente disponibili. Ecco perché abbiamo creato questo programma per gli spedizionieri, per stimolare e ampliare il mercato. Questo nuovo programma ci consentirà di collaborare con shippers and forwarders (spedizionieri) che condividono il nostro impegno per la sostenibilità, rendendo i SAF più ampiamente disponibili a un prezzo più ragionevole, competendo con i jet fuel standard” (tradizionali carburanti per aviogetti). Questo Cargo SAF Programma permette agli operatori voli con una percentuale del nuovo prodotto. I clienti determinano il proprio livello di coinvolgimento e noi garantiamo che l’intero investimento venga utilizzato per l’approvvigionamento di SAF”.
“Quando contribuiscono all’uso dei SAF – ha concluso l’EVP of Air France-KLM Cargo & Managing Director of Martinair – i nostri clienti ricevono un rapporto verificato da terze parti, che giustifica il volume acquistato di SAF in relazione al traffico e indica la riduzione delle emissioni di CO2 raggiunta. Aderendo al Cargo SAF Programme, i nostri clienti non solo partecipano alla riduzione delle emissioni di CO2, ma confermano anche il loro impegno a guidare il settore verso un futuro più sostenibile. Solo con il supporto di tutte le parti interessate del settore possiamo sviluppare con successo un mercato più redditizio per i SAF”.