domenica, Settembre 26, 2021
HomeIstituzioniUE: da domani sportello unico per i consumatori europei.

UE: da domani sportello unico per i consumatori europei.

Domani prende il via il “Single Digital Gateway” (Sportello unico digitale) con l’obiettivo di fornire a cittadini e imprese dell’Ue un unico punto di accesso per ricevere informazioni sulle regole vigenti a livello nazionale e europeo in materia di impresa, lavoro e pensione, istruzione, salute, viaggi, gestione dell’impresa e tassazione. 

”Lo Sportello Digitale Unico rappresenta una delle più significative concretizzazioni degli obiettivi del Mercato unico europeo -dichiara Maria Pisanò, direttore del Centro Europeo Consumatori Italia-. Grazie al Mercato unico i cittadini europei possono beneficiare di un’ampia scelta di beni e servizi, decidere di lavorare o studiare oltre confine, ma è chiaro che tale libertà può essere esercitata appieno solo se vi è consapevolezza e facilità di accesso a informazioni e procedure”.

Lo Sportello Unico Digitale  sulla sua pagina Web, indirizzerà i richiedenti verso i servizi più idonei le informazioni verranno fornite anche in inglese oltre che nella lingua nazionale di ciascun paese’.

Con lo sportello sarà possibile gestire online più di 20 procedure amministrative, tra cui i certificati di nascita, le dichiarazioni dei redditi e le iscrizioni all’università; per garantire un costante miglioramento e una continua implementazione sarà possibile fornire anche un feedback sulla qualità delle informazioni o del servizio ricevuti.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments