Completato presso le aree di Cornigliano del porto di Genova l’imbarco della turbina Monte Bianco prodotta da Ansaldo Energia e destinata al porto di Marghera. L’arrivo a destinazione,  è fissato per domenica 13 dicembre 2020. Interamente prodotta negli stabilimenti Ansaldo Energia di Genova è considerata la più potente  mai realizzata in Italia. In totale la turbina pesa 578 tonnellate e ha una lunghezza di quasi 13 metri.

Il viaggio avverrà con la nave «Happy River» dell’armatore olandese BigLift Shipping in grado di sollevare sino a 800 tonnellate. Insieme alla GT36,verrà imbarcato anche il relativo “diffusore”, un componente a valle della turbina stessa, del peso di 110 tonnellate.

La Monte Bianco alimenterà il nuovo ciclo combinato Edison a Marghera Levante, che sarà l’impianto termoelettrico più efficiente d’Europa e avrà una potenza elettrica complessiva di 780 MW con rendimento energetico pari al 63%, il più alto reso disponibile oggi dalla tecnologia.

Questo si traduce in un abbattimento delle emissioni di CO2 del 40% rispetto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano e di quelle di ossidi di azoto (NOX) di oltre il 70%. L’impianto entrerà in esercizio nel 2022.

AGC GreenCom 11 Dicembre 2020 9:12