mercoledì, Settembre 22, 2021
HomeEnergiaAnsaldo Energia spedisce maxi turbina da Genova a Marghera

Ansaldo Energia spedisce maxi turbina da Genova a Marghera

Completato presso le aree di Cornigliano del porto di Genova l’imbarco della turbina Monte Bianco prodotta da Ansaldo Energia e destinata al porto di Marghera. L’arrivo a destinazione,  è fissato per domenica 13 dicembre 2020. Interamente prodotta negli stabilimenti Ansaldo Energia di Genova è considerata la più potente  mai realizzata in Italia. In totale la turbina pesa 578 tonnellate e ha una lunghezza di quasi 13 metri.

Il viaggio avverrà con la nave «Happy River» dell’armatore olandese BigLift Shipping in grado di sollevare sino a 800 tonnellate. Insieme alla GT36,verrà imbarcato anche il relativo “diffusore”, un componente a valle della turbina stessa, del peso di 110 tonnellate.

La Monte Bianco alimenterà il nuovo ciclo combinato Edison a Marghera Levante, che sarà l’impianto termoelettrico più efficiente d’Europa e avrà una potenza elettrica complessiva di 780 MW con rendimento energetico pari al 63%, il più alto reso disponibile oggi dalla tecnologia.

Questo si traduce in un abbattimento delle emissioni di CO2 del 40% rispetto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano e di quelle di ossidi di azoto (NOX) di oltre il 70%. L’impianto entrerà in esercizio nel 2022.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments