venerdì, Settembre 17, 2021
HomeTrasportiFiumicino, al via il nuovo porto commerciale

Fiumicino, al via il nuovo porto commerciale

Ii nuovo porto commerciale di Fiumicino diventa realtà. Partiranno entro la prossima estate i lavori per la realizzazione per lo stralcio del primo lotto funzionale delle opere strategiche interamente finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Lo annuncia Francesco Maria di Maio presidente della Port Authority del sistema portuale del Tirreno settentrionale che comprende i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.
Il progetto è stato sviluppato in accordo con quanto previsto nella Variante del Piano Regolatore Portuale approvata dalla Regione Lazio.

Il progetto fra l’altro prevede a Nord della foce del Canale di Fiumicino, la creazione di uno specchio acqueo protetto da due moli all’interno dei quali verranno create banchine e piazzali atti per  ospitare le le nuove funzioni previste: l’attracco per navi da crociera, l’attracco per traffico fluviale passeggeri, il ricovero pescherecci e la creazione di spazi legati alle attività del mercato ittico, la creazione di opere infrastrutturali per ospitare la cantieristica navale. 

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments