domenica, Settembre 26, 2021
HomeAttualitàCovid, vaccino Pfizer efficace al 95% al via anche in Italia

Covid, vaccino Pfizer efficace al 95% al via anche in Italia

Da una sperimentazione su 43.548 pazienti, il vaccino anti Covid della Pfizer risulta efficace al 95%.

I dati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine, che spiega che il test è stato eseguito su persone dai 16 anni in su che hanno ricevuto due dosi a distanza di 21 giorni.

Di questi, 21.720 sono stati trattati con il vaccino Pfizer-BionTech e 21.728 con placebo. Ci sono stati 8 casi di Covid-19 con esordio almeno 7 giorni dopo la seconda dose tra i primi e 162 tra i secondi, dunque, conclude la pubblicazione scientifica, il vaccino è stato efficace al 95% nella prevenzione del Covid-19.

Il commissario all’emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa ha affermato  “domani lanceremo un avviso per il personale sanitario per somministrare il vaccino. Ci aspettiamo di poter usare fino a 3mila medici e 12mila infermieri”.

Spiegando che  “noi siamo pronti per qualsiasi giorno dopo il 29 dicembre, e siamo contenti se sarà più prima che dopo”. 

Aggiungendo  “molte aziende che hanno presentato offerte si dichiarano pronte a consegnarci le siringhe gia’ dal mese di dicembre. Dal primo giorno avremo le siringhe che servono a somministrare i vaccini. Stiamo decidendo di farcele consegnare tutte nell’hub di Pratica di Mare”. 

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments