Da una sperimentazione su 43.548 pazienti, il vaccino anti Covid della Pfizer risulta efficace al 95%.

I dati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine, che spiega che il test è stato eseguito su persone dai 16 anni in su che hanno ricevuto due dosi a distanza di 21 giorni.

Di questi, 21.720 sono stati trattati con il vaccino Pfizer-BionTech e 21.728 con placebo. Ci sono stati 8 casi di Covid-19 con esordio almeno 7 giorni dopo la seconda dose tra i primi e 162 tra i secondi, dunque, conclude la pubblicazione scientifica, il vaccino è stato efficace al 95% nella prevenzione del Covid-19.

Il commissario all’emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa ha affermato  “domani lanceremo un avviso per il personale sanitario per somministrare il vaccino. Ci aspettiamo di poter usare fino a 3mila medici e 12mila infermieri”.

Spiegando che  “noi siamo pronti per qualsiasi giorno dopo il 29 dicembre, e siamo contenti se sarà più prima che dopo”. 

Aggiungendo  “molte aziende che hanno presentato offerte si dichiarano pronte a consegnarci le siringhe gia’ dal mese di dicembre. Dal primo giorno avremo le siringhe che servono a somministrare i vaccini. Stiamo decidendo di farcele consegnare tutte nell’hub di Pratica di Mare”. 

AGC GreenCom 10 Dicembre 2020 19:51