domenica, Settembre 26, 2021
HomeAttualitàLanciano: albero di Natale green

Lanciano: albero di Natale green

Alto 10 metri, illuminato da 7.500 luci a led, alimentate da energia solare tramite pannelli fotovoltaici e gestite da remoto. Si chiama 20Venti, l’albero ecosostenibile che sarà posizionato nei prossimi giorni in piazza Plebiscito, a Lanciano; l’accensione è in programma nel giorno di Santa Lucia, domenica 13 dicembre, alle ore 18.

Avrà inoltre un diametro di 5 metri, dunque sarà possibile entrarvi per godere anche dall’interno degli straordinari giochi di luce che saranno programmati durante tutto il periodo delle feste natalizie, fino alla Candelora del 2 febbraio.

Ogni singolo punto luce dei 7.500 che illumineranno l’albero sarà programmabile con una app dedicata, in grado di animare l’installazione con un gioco di colori infinito, accompagnato da un sottofondo musicale in filodiffusione per rendere ancora più speciale l’atmosfera.

Il progetto è stato presentato dalla New Energy, azienda fondata dall’imprenditore Daniele Braccia che si occupa delle energie rinnovabili e che curerà la parte tecnica dell’alimentazione elettrica con l’installazione di pannelli fotovoltaici dedicati sulla terrazza del Comune. La parte artistica e scenografica invece, è stata progettata e realizzata dallo scenografo lancianese di fama internazionale Filippo Iezzi.

Il costo complessivo dell’opera è di 16mila euro, di cui 6 mila a carico del Comune. “Nel solco dell’ormai tradizionale albero eco-sostenibile di Natale di Lanciano – spiega l’assessora alla Cultura, Marusca Miscia – anche quest’anno avremo in piazza Plebiscito un’installazione originale, unica, sostenibile dal punto di vista ambientale. Nessun albero tagliato, 100% energia rinnovabile, tanta creatività e luce in un momento così buio a causa delle conseguenze dell’emergenza coronavirus”.

Aldo M. Biscardi
Studente di Ingegneria Gestionale presso La Sapienza. Appassionato di giornalismo, sport, fonti di energia rinnovabili e motori.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments