sabato, Settembre 18, 2021
HomeAttualitàFS premiata per la gestione dei temi climatici

FS premiata per la gestione dei temi climatici

l Gruppo FS ha ottenuto la valutazione “A-” da parte di Carbon Disclosure Project (CDP) per la gestione dei temi climatici entrando così nella fascia di risultato “Leadership” e risultando superiore alla media delle aziende di livello globale, europeo e di settore analizzate dall’organizzazione.

 CDP  ente no-profit,  si occupa di valutare le performance ambientali di alcuni dei più grandi gruppi industriali al mondo e attraverso il suo reporting premia le aziende che si sono impegnate nella lotta al cambiamento climatico attraverso politiche eco-sostenibili.

Il suo reporting è riconosciuto a livello mondiale come il Gold standard della trasparenza aziendale sui temi relativi all’ambiente.  La valutazione, crescente da “D-“ a “A”, tiene conto della qualità delle iniziative e delle strategie adottate per una corretta gestione dell’ambiente e per una adeguata transizione verso un’economia a basse emissioni.

Il positivo rating ottenuto dal Gruppo FS è importante anche come risposta alla crescente richiesta di trasparenza da parte di clienti, investitori, istituzioni e altri portatori di interesse su prestazioni e programmazione dell’azienda in termini di emissioni clim-alteranti.

Il punteggio  A- è stato accolto dal Gruppo FS Italiane come stimolo a proseguire sulla strada della trasparenza e dell’eco sostenibilità e L’AD del Gruppo, Gianfranco Battisti, ha dichiarato che FS “nell’orizzonte del Green New Deal della Commissione europea” intende “contribuire al raggiungimento di cinque dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.”  

Il percorso intrapreso da FS non soltanto non si è arrestato neppure in questo difficile anno ma si è invece tradotto in altre iniziative per migliorare il grado di sostenibilità di tutte le società del Gruppo FS.

Va in questa direzione la decisione di avviare una collaborazione con SNAM, anch’essa inserita nella lista “A” della CDP, per valutare la fattibilità tecnico-economica e nuovi modelli di business legati allo sviluppo e la diffusione dei trasporti ferroviari a idrogeno in Italia.

LEGGI SU FS NEWS. LINK https://www.fsnews.it/it/focus-on/sostenibilita/2020/12/9/fs-tra-aziende-leader-impegno-clima-cdp.html

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments