venerdì, Settembre 17, 2021
HomeScienze e TecnologiaElon Musk (Tesla): "Vendo tutto e investo per città su Marte" 

Elon Musk (Tesla): “Vendo tutto e investo per città su Marte” 

In un’intervista al quotidiano La Repubblica Elon Musk, il visionario, l’uomo più ricco al mondo, Presidente di Tesla, società automoblistica che attualmente vale 536 miliardi di dollari ed e’ grande due volte e mezzo Volkswagen, Daimler e BMW messe, punta su Marte.

Nella sua intervista a Repubblica si dice convinto che l’umanità debba evolvere una civiltà spaziale “in una specie multi-planetaria”, ma ci vorranno enormi risorse per costruire una città su Marte.

La sua idea e’ di raggiungere Pianeta Rosso con SpaceX, altra sua società oltreché un progetto avveniristico, e potenziare l’intelligenza umana con quella artificiale di Neuralink e giura che vedremo il primo uomo su Marte “verosimilmente tra sei anni, ma forse già tra quattro” mentre lui andrà personalmente nello spazio “tra due o tre anni”.

Poi aggiunge che l’obiettivo del progetto SpaceX è quello di ”trasformarci in una specie multiplanetaria e in una civilta’ spaziale”. Ovvero, “si tratta di vivere in tutto il sistema solare, e di raggiungere altri sistemi di stelle. In confronto alla prospettiva di restare sempre sulla terra finché non verra’ annientata, e’ un futuro esaltante. A un certo punto il sole aumenterà di dimensioni e gli oceani evaporeranno. E’ meglio fare qualcosa adesso. Ma probabilmente abbiamo solo un lasso di tempo limitato.

Marte comunque non sarà un luogo di villeggiatura di lusso”, garantisce Musk. Che aggiunge: “Si tratta di sentire la vita. Le esperienze sensibili che ha da offrire. Non bisogna lasciarsi condizionare troppo dal freddo calcolo della corteccia, la corteccia cerebrale. Dobbiamo sentire la vita direttamente nel sistema limbico: cosa dice il cuore? E’ davvero importante. E poi prendersi un momento per apprezzare le tante cose belle della vita”.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments