domenica, Settembre 26, 2021
HomeAttualitàNatale: aumentano prenotazioni treni e aerei, più controlli per fuga da Nord...

Natale: aumentano prenotazioni treni e aerei, più controlli per fuga da Nord a Sud

Alitalia ha visto balzare le prenotazioni del 50% tra il 14 e il 20 dicembre.

Per le FS quasi esauriti i posti sabato 19 dicembre sulla maggior parte delle Freccerosse di Trenitalia sulla tratta Milano-Napoli o Milano-Bari.

Il rischio è che si apra una finestra di fuga soprattutto dalle Regioni del Nord per raggiungere parenti e amici in altre Regioni gialle del Sud soprattutto nel weekend del 19-20 dicembre, il giorno prima dello stop agli spostamenti (ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute o per tornare alla residenza/domicilio) previsto dal 21 dicembre al 6 gennaio dal nuovo Dpcm appena entrato in vigore.

Si teme una riedizione dell’esodo di massa del marzo scorso a poche ore dal lockdown.Un timore esplicitato tra gli altri dal presidente della Lombardia Attilio Fontana.

  Italo ha incrementato la propria offerta di treni nel week end del 20 dicembre, con 4 viaggi giornalieri, pari a 1.000 posti in più (considerato che il riempimento è ancora al 50%), sulla dorsale Napoli-Roma-Milano-Torino.

A partire dal 21 dicembre è previsto un giro di vite sui controlli. Non ci sarà la stessa rigidità applicata durante il lockdown, ma sono previsti comunque posti di blocco in autostrada e controlli in stazioni e aeroporti, con verifiche a campione e poi più serrate nei giorni di festa e nei weekend. Previsto il monitoraggio, anche con i droni, di strade e piazze dello shopping per evitare gli assembramenti.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments