martedì, Settembre 21, 2021
HomeScienze e TecnologiaLeonardo Fondazione apre il Museo dell'Industria Aeronautica

Leonardo Fondazione apre il Museo dell’Industria Aeronautica

La collezione dei musei di Leonardo si è arricchita con l’apertura del Museo dell’Industria Aeronautica. Situato presso lo stabilimento Leonardo Aircraft di Torino, Caselle Sud, il nuovo museo ospita alcune delle produzioni più significative dell’azienda: dagli aerei costruiti in legno e con superfici alari rivestite in tela, a quelli costruiti in fibra di carbonio e titanio, con sofisticata navigazione e sistemi di gestione della missione, fino a velivoli a pilotaggio remoto.

Il museo nasce da un progetto ideato nel 2013, con l’obiettivo di recuperare e conservare i velivoli storici presenti in tutti i siti industriali della Divisione Velivoli di Leonardo. L’iniziativa è diventata realtà grazie al sostegno del GAVS – Gruppo Amici Velivoli Storici di Torino – e dei volontari del Gruppo Leonardo Seniores, che gestiscono le attività di manutenzione degli aeromobili e accolgono i visitatori.

Il Museo dell’Industria Aeronautica è oggi affiancato agli altri archivi storici e vetrine espositive di proprietà di Leonardo (Museo Agusta, Museo Breda Meccanica Bresciana, Museo Officine Galileo e Museo Radar) coordinati dalla Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments