sabato, Settembre 18, 2021
HomeEconomia Fitch conferma rating BBB- Italia, outlook stabile

 Fitch conferma rating BBB- Italia, outlook stabile

L’agenzia internazionale Fitch conferma il suo giudizio sull’Italia, con rating a BBB-, un solo gradino sotto il rating sicuro investment grade e outlook stabile. L’agenzia spiega che la pandemia da coronavirus “ha avuto un impatto significativo sull’economia italiana” e che “la debolezza della crescita del Paese pesa, insieme all’elevato debito, sul rating”. Ma “c’e’ una serie di elementi positivi rappresentati da un’economia diversificata e a elevato valore aggiunto, dall’appartenenza all’Unione europea, e dall’elevato reddito nazionale procapite”. Inoltre l’Italia, spiega Fitch, ha beneficiato del piano di quantitative easing varato dalla Bce e può vantare inoltre un indebitamento moderato del settore privato. La scadenza media del debito pubblico, pari a 6,95 anni, e’ anch’essa accettabile.

L’agenzia prevede che il pil italiano si contrarrà quest’anno del 9,1%, per poi rimbalzare nel 2021 e nel 2022 quando crescerà rispettivamente del 4,5% e del 4,3%.

Il deficit dell’Italia nel 2020 si attesterà sull’ 11% del pil per calare poi all’8% nel 2021 e al 6,6% nel 2022, stimando  un debito al 160% quest’anno.

Per Fitch  “le divisioni tra i due principali partiti della coalizione di governo (Pd e M5s) sulle riforme e sulle priorità di spesa persistono e hanno il potenziale per ritardare l’attuazione di una credibile strategia economica di medio termine” anche se, rileva l’agenzia, “il contesto politico è sostanzialmente stabile nel breve termine”.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments