venerdì, Settembre 17, 2021
HomeEconomiaEnel X con MEG per l’acquisizione di CityPoste Payment

Enel X con MEG per l’acquisizione di CityPoste Payment

Accordo Enel X-Mail Express Group (MEG) per acquisire – subordinatamente al nulla osta della Banca d’Italia – una partecipazione pari al 100% del capitale di CityPoste Payment (CPP), fintech italiana che offre ai consumatori un accesso diffuso ai servizi di pagamento, sia su canale fisico che digitale, e consente di effettuare numerose tipologie di transazioni verso i privati e le pubbliche amministrazioni.

Grazie all’accordo, Enel X potrà contare sulla rete dei circa 850 punti vendita fisici di CPP distribuiti su tutto il territorio nazionale che si vanno ad aggiungere ai circa 6.000 serviti da Paytipper, ampliando quindi le modalità di acquisizione di nuovi clienti e i canali di promozione dei propri prodotti e servizi, riuscendo così a gestire fino a 20 milioni di transazioni l’anno: dai bollettini ai vari pagamenti verso le pubbliche amministrazioni tramite il nodo pagoPA.

Con l’acquisizione di CPP– afferma Francesco Venturini, CEO di Enel X- rafforziamo la presenza sul territorio, offrendo un servizio di pagamento complementare a quello full digital di Enel X Pay. Una scelta che risponde alla logica della multicanalità, per venire incontro in modo più efficace alle esigenze dei nostri clienti, dai giovani ai più anziani”.

Enel X è la business line globale del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica.

Cityposte Payment (CPP) è un istituto di pagamento autorizzato ad operare da Banca d’Italia, che offre, in particolare, servizi di pagamento, sia attraverso il canale digitale (tramite una piattaforma proprietaria) sia tramite il canale fisico, attraverso il suo network di punti vendita. I servizi offerti da CPP comprendono sia il pagamento di bollettini, di MAV/RAV passivi ed attivi, di pagamenti PagoPA, sia l’apertura di conti di pagamento, l’emissione di carte di debito (nazionali ed internazionali), l’offerta di servizi di acquiring, ecc.

Mail Express Group (MEG) è una holding di partecipazione finanziaria e immobiliare operante, attraverso le proprie società, in svariati settori commerciali, che spaziano dal mercato postale (la controllata Mail Express Poste Private è stata il primo operatore privato italiano, che oggi può contare una significativa presenza sul mercato domestico), all’editoria, ai servizi logistici, ai servizi finanziari, ed altro.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments