Un piano di distribuzione di portata globale supervisionato da esperti medici e farmaceutici. La Compagnia americana Delta Air Lines con sede centrale ad Atlanta, nello Stato della Georgia, dispone infatti di provate capacità per il trasporto di vaccini COVID-19, testate grazie a spedizioni effettuate nei mesi passati e portate a termine con successo.

Grazie a grandi magazzini merci e strutture per il refrigeramento ad Atlanta, Detroit, Los Angeles, New York-JFK e Seattle, e a un network di 49 aeroporti certificati Pharma in tutto il mondo, Delta dispone di tutto ciò che occorre per gestire il trasporto dei vaccini a livello nazionale e attraverso il globo.

Delta Air Lines è infatti tra le maggiori compagnie aeree degli Stati Uniti e del mondo. Opera un esteso network di collegamenti nazionali ed internazionali servendo tutti i continenti, ad eccezione dell’Antartide. Assieme alle compagnie controllate, effettua più di 4.000 voli giornalieri.

Oltre al supporto e a una forte rete per la distribuzione rapida all’interno degli Stati Uniti, Delta dispone di una funzione di distribuzione globale ampia e agile in coordinamento con Air France KLM Martinair Cargo e Virgin Atlantic Cargo, che assicura garanzie di conformità end-to-end per i clienti della compagnia aerea in tutto il mondo.

“La distribuzione rapida ed efficace dei vaccini, raggiunta la fase finale di approvazione, è uno degli elementi più cruciali per il contenimento del virus – ha dichiarato Rob Walpole, Vice President, Delta Cargo – ed è per questo che, mesi fa, abbiamo creato una task force dedicata ai vaccini, incaricata di capire le condizioni di fattibilità e di lavorare con esperti medici e farmaceutici, per progettare soluzioni modulari a supporto del settore. Dopo aver trasportato con successo vaccini di prova durante l’estate e l’autunno, siamo ora preparati e pronti per garantire che i vaccini siano ampiamente distribuiti”.

Delta per l’occasione ha implementato ulteriori miglioramenti ai suoi attuali protocolli di consegna dei farmaci, in modo da garantire una distribuzione rapida e sicura. Questi includono: massimo livello di accessibilità e priorità d’imbarco; “torre di controllo vaccini” con monitoraggio centralizzato 24 ore e reporting per i clienti; opzioni charter cargo-only per i farmaci, per operazioni all’interno e all’esterno del network della compagnia.

La Compagnia ha del resto una vasta esperienza nella spedizione di vaccini ed è stata la prima compagnia aerea passeggeri statunitense a ricevere la certificazione IATA CEIV Pharma (Center of Excellence for Independent Validators in Pharmaceutical Logistics), per la sede centrale e il magazzino di Atlanta.  Delta offre già quattro opzioni di spedizione di medicinali su misura che soddisfano i requisiti di temperatura specifici per i vaccini, garantendo integrità durante l’intero viaggio.

Delta Air Lines, quotata alla Borsa di New York, (NYSE: DAL) è la compagnia aerea statunitense leader mondiale per sicurezza, innovazione, affidabilità e customer experience. Oggi, nulla è più importante della salute e della sicurezza di clienti e dipendenti. Dall’inizio della pandemia di COVID-19, Delta si è mossa rapidamente per trasformare lo standard di pulizia del settore, offrendo contemporaneamente ai passeggeri più spazio a bordo durante il viaggio. Questi e numerose altre misure di protezione garantiscono ai clienti e ai dipendenti del vettore un’esperienza di viaggio sicura e confortevole.

Con sede ad Atlanta, Delta serve circa 200 milioni di persone all’anno, trasportando i passeggeri attraverso una network globale leader di settore che comprende fino a 300 destinazioni in più di 50 paesi. E grazie ad innovative alleanze con Aeromexico, Air France-KLM, China Eastern, Korean Air, Virgin Atlantic, Virgin Australia e WestJet, Delta offre più scelta e competitività ai suoi passeggeri in tutto il mondo.

Delta Air Lines è anche la Compagnia aerea più premiata al mondo, inclusa fra le prime 50 “World’s Most Admired Companies” nella lista redatta dalla rivista FORTUNE, oltre ad essere nominata “most admired airline” per otto volte in nove anni. Si è inoltre classificata al primo posto per nove anni consecutivi nell’annuale sondaggio sulle compagnie aeree di Business Travel News – un record per qualsiasi compagnia aerea – ed è stata nominata per due anni consecutivi da Fast Company come una delle aziende più innovative in tutto il mondo.

 

AGC GreenCom 3 Dicembre 2020 23:22