venerdì, Settembre 17, 2021
HomeTrasportiGranelli: potenziamenti per la mobilità milanese

Granelli: potenziamenti per la mobilità milanese

Marco Granelli, l’assessore comunale ai Trasporti spiega, in occasione del Forum della Pubblica Amministrazione 2020, i punti chiave della trasformazione in atto a Milano: una mobilità più rapida ed efficiente e micromobilità locale.

“La strategia sulla mobilità che stiamo attuando – ha messo in luce Granelli – ha come punti fermi le infrastrutture di trasporto rapido di massa, ovvero metropolitane, tram, ferrovie suburbane, bus veloci ed elettrici, questo perché la mobilità dei cittadini va oltre la città estendendosi a tutta l’area metropolitana. 5 milioni di abitanti devono avere la possibilità di utilizzare un trasporto pubblico rapido, oltre alla M4, stiamo infatti progettando altre linee proprio per chi vive fuori città”.

Sull’altro punto, l’assessore ha fatto capire quanto sia importante che all’interno dei quartieri ci si possa spostare velocemente utilizzando bici, scooter elettrici e monopattini, senza quindi dover per forza prendere i mezzi pubblici. A tal proposito un piano anche per la ciclabilità: entro fine 2020 arrivare almeno fino a 50 chilometri di percorsi ciclabili.

Oltre a questi provvedimenti, spiega Granelli, si sta procedendo sul potenziamento dei mezzi pubblici, che al momento è al 10% ma si procederà in avanti anche in questo senso per rendere sempre migliore la mobilità di Milano.

 

Aldo M. Biscardi
Studente di Ingegneria Gestionale presso La Sapienza. Appassionato di giornalismo, sport, fonti di energia rinnovabili e motori.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments