Il Coradia iLint di Alstom, il primo treno passeggeri al mondo alimentato da celle a combustibile a idrogeno, ha completato con successo i tre mesi di prova sulle linee ferroviarie regionali austriache delle ÖBB (Ferrovie federali austriache). Il risultato riceve anche l’approvazione ufficiale da parte della massima autorità ferroviaria del paese, il Ministero federale austriaco per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia (BMK).

Un traguardo importante che fa dell’Austria il secondo paese in Europa, dopo la Germania, ad implementare una tecnologia a emissioni zero alternativa ai treni diesel. Alstom si è dimostrata ancora una volta all’altezza del suo ruolo di leader mondiale nella mobilità a idrogeno su rotaia. È l’unico costruttore ferroviario, infatti, in grado di produrre in serie un treno, collaudato e testato, alimentato a idrogeno.

“Siamo immensamente lieti di annunciare che il Coradia iLint è stato considerato idoneo alla circolazione su tutte le linee ferroviarie, offrendo un’ottima prestazione anche su tratti ripidi. E l’approvazione ufficiale in Austria ci rende ancora più orgogliosi. Mi congratulo anche con ÖBB per essere pionieri in Austria nella sperimentazione della tecnologia ad idrogeno su rotaia in Austria – ha dichiarato Gian Luca Erbacci, Senior Vice President di Alstom Europe – e durante i tre mesi di prova su quattro tratte impegnative nella Bassa Austria, a Vienna e nella Stiria orientale, le ferrovie austriache ÖBB e i suoi passeggeri hanno potuto testare il funzionamento e le prestazioni della nuova tecnologia di propulsione basata su celle a combustibile, anche su tratti ferroviari ripidi e in diverse condizioni climatiche. ÖBB è estremamente positiva per i risultati del treno a idrogeno e la corsa di prova. Dopo il successo dell’operazione in Austria,i dati raccolti saranno ora analizzati per perfezionare ulteriormente la tecnologia in base al contesto di operatività”.

Una panoramica delle tappe fondamentali del treno a idrogeno di Alstom: 27 novembre 2020, esito positivo di un’operazione di prova di tre mesi realizzata dalle ferrovie austriache ÖBB nel servizio regolare del trasporto passeggeri.

Ottobre 2020: Approvazione da parte del Ministero federale per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia (BMK) del Coradia iLint come il treno a idrogeno unico al mondo da testare sulla rete ferroviaria austriaca.

Marzo 2020: Alstom testa con successo per dieci giorni il treno a celle a combustibile Coradia iLint su 65 km di linea tra Groningen e Leeuwarden nella provincia olandese di Groningen.

AGC GreenCom 1 Dicembre 2020 20:59