domenica, Settembre 26, 2021
HomeAttualitàQualita' vita: Pordenone 1a, Foggia ultima;sale Roma,Milano giu'

Qualita’ vita: Pordenone 1a, Foggia ultima;sale Roma,Milano giu’

Pordenone scalza Trento al secondo posto, in testa alla classifica 2020 sulla qualità della vita, realizzata da ItaliaOggi in collaborazione con l’Università La Sapienza e Cattolica Assicurazioni e giunta alla 22ma edizione.

Al terzo posto troviamo Vicenza (era 14ma) e Padova (era 11ma). Balzo in avanti anche per Ascoli Piceno che passa dalla 37ma posizione al quinto posto, grazie a sicurezza sociale (terza) e reati e sicurezza (prima).

Fra gli ultimi Foggia che scivola in fondo alla classifica (107, nel 2019 era 102). Non vanno bene le grandi città. Solo al 45mo posto troviamo Milano, Roma al 50mo, Torino al 64mo  e Napoli al 103mo . La prima posizione di Pordenone è frutto della qualità della vita è buona nella buona collocazione  in cinque dimensioni su nove (affari e lavoro, ambiente, sicurezza sociale, istruzione formazione capitale umano, reati e sicurezza).

Foggia si piazza all’ultimo posto in quanto si classifica nel gruppo 4, quello in cui la qualità della vita è insufficiente in 7 dimensioni su 9 (affari e lavoro, ambiente, sicurezza sociale, istruzione formazione capitale umano, reddito e ricchezza, reati e sicurezza, tempo libero).

Nella top ten domina anche quest’anno il Nordest, visto che dalla sesta alla nona posizione e oltre le citta’ gia’ nominate, compaiono Verona, Treviso, Bolzano e Udine. Chiude la parte ‘alta’ della classifica, in decima posizione, Siena.

Per quanto riguarda le grandi aree urbane si registra la positiva performance di Roma, oggi in 50esima posizione ma in netta risalita rispetto al 76esimo della passata edizione.

Situazione opposta invece per due grandi citta’ del nord: Milano passa dal 29esimo posto al 45esimo mentre Torino dal 49esimo scende al 64esimo.

In classifica Venezia occupa la 30esima casella, subito davanti a Firenze. Genova e’ 52esima ma con un guadagno di 14 posizioni rispetto a un anno fa. In 107esima e ultima posizione , il capoluogo pugliese e’ preceduto da Crotone, Agrigento e Siracusa. Napoli, che nell’ultima rilevazione era terzultima, scavalca due citta’ e’ si colloca in 103esima posizione.  

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments