martedì, Settembre 21, 2021
HomeTrasportiVeneto: approvato dal CIPE progetto 2° lotto attraversamento Vicenza linea AV/AC Verona-Padova

Veneto: approvato dal CIPE progetto 2° lotto attraversamento Vicenza linea AV/AC Verona-Padova

È stato approvato dal CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica) il progetto preliminare del 2° lotto funzionale dell’“Attraversamento di Vicenza” della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità sulla tratta Verona-Padova. Il costo dell’opera è stato stimato a circa 850 milioni di euro, di cui 150 già pagati.

Ad annunciarlo è stata la vicepresidente e assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, durante la seduta del CIPE stamattina, in videoconferenza, che ha dato il via libera al progetto riguardante l’ingresso da ovest l’attraversamento del territorio della città di Vicenza della linea dell’Alta Velocità, in affiancamento alla linea storica.

Si chiude quindi un passaggio importante per il grande piano di rinnovamento dei trasporti e della viabilità per la Regione Veneto, che interessa i Comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo, Sovizzo, Torri di Quartesolo e Vicenza.

La De Berti ha così commentato: “Si chiude così un iter che nel corso degli anni ha avuto uno sviluppo procedurale e progettuale complesso, e aggiungiamo un altro importante tassello al pieno e funzionale completamento della nuova linea AV/AC Torino-Milano-Venezia, infrastruttura ferroviaria che la nostra Regione considera strategica,  fondamentale per migliorare la mobilità del territorio, in quanto assicura una significativa riduzione dei tempi di percorrenza, l’alleggerimento della rete ordinaria e l’incremento della qualità e dell’affidabilità del servizio offerto”.

Ha poi continuato: “Auspichiamo che il Governo reperisca celermente i 700 milioni di euro mancanti, per poter proseguire rapidamente con le successive fasi di progettazione e realizzazione dell’opera”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments