EAV (Ente Autonomo Volturno), azienda del trasporto pubblico campano, ha annunciato che per ora non ci sarà nessuna cassa integrazione per i suoi dipendenti, nonostante il periodo molto difficile dal punto di vista finanziario e logistico.
L’istituzione della zona rossa in Campania aveva imposto dal 23 novembre uno stop del servizio giornaliero dalle 11:00 alle 15:00, nonché la sua chiusura circa un’ora e mezza prima rispetto all’orario normale.
Visto anche il grande traffico di persone si è deciso, di comune accordo con le OO.SS., di riadeguare i servizi a partire dal 30 novembre, ripristinando il precedente orario di servizio senza interruzione, imponendo solo una diminuzione – peraltro limitatamente ad alcune linee – delle corse nella fascia centrale giornaliera. Rimarrà invece la chiusura totale domenicale, vista la natura di regione rossa della Campania, eccetto che per i servizi straordinari a prenotazione/transfer per spostamenti urgenti e per gli operatori sanitari. La riduzione dei servizi ferroviari rispetto ai ritmi ordinari dovrebbe dunque abbassarsi dal 40% al 20%.
Riduzione del 40% riscontrata anche nel servizio automobilistico dal 23 novembre, che confermerà le restrizioni per ora vigenti eccetto che per le linee con maggior afflusso di passeggeri.