“Italy Innovazioni” società di ricerca ingegneristica, e Jiangsu Shushi Technology, uno dei principali partner di Amazon per lo sviluppo di dispositivi smart home progettati per il sistema Alexa, hanno dato vita a 3Reality Hide, società di diritto statunitense attraverso la quale la IP Company italiana (che ne detiene il 51%) e il manufacturer sino-americano produrranno e commercializzeranno insieme Hide, presa elettrica a scomparsa che integra al proprio interno uno smart speaker Amazon Alexa.

Il progetto nasce da un’iniziativa di Italy Innovazioni che ha presentato all’edizione 2019 del CES di Las Vegas il primo prototipo della propria Hide in versione Alexa. Hide è la presa che nasconde la spina all’interno del muro mediante un elegante coperchio che, grazie all’ingegnerizzazione svolta sul prodotto, può ospitare al proprio interno qualsiasi dispositivo di smart home.

L’idea e’ piaciuta al team USA di Amazon, che ha attivato la sinergia tra Italy Innovazioni e Jiangsu con lo scopo di far diventare un prodotto reale l’innovazione.

Con la costituzione della NewCo il progetto entra ora nel vivo della propria fase esecutiva. Il lancio della nuova presa è previsto entro il 2021 con una gamma composta da tre versioni in un mercato come quello americano in cui nel 2020 si sono venduti quasi 90 milioni di smart speaker e 130 milioni di prese elettriche.

“Hide – ha detto Giorgio Rende, presidente e amministratore delegato di Italy Innovazioni, che ricoprirà anche la carica di presidente del board della NewCo – è un’idea che e’ già realtà in Italia e in Europa e ora, grazie alla fiducia di Amazon e alla sintonia con i nostri partner di Jiangsu, potrà sbarcare in Usa con un profilo elevatissimo di sviluppo tecnologico. Hide segnerà a fondo il settore della smart home e degli assistenti vocali.”

AGC GreenCom 26 Novembre 2020 10:15