mercoledì, Settembre 22, 2021
HomeEnergiaArabia Saudita: Il primo ePrix total green in notturna

Arabia Saudita: Il primo ePrix total green in notturna

Per la prima volta un ePrix, l’evento automobilistico con cadenza annuale della Formula E, avrà appuntamento in notturna. L’organizzazione mondiale del FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) ha ufficializzato che il doppio appuntamento saudita di Diriyah si svolgerà alle ore 20 locali (le 18 italiane). Le gare arabe nei pressi della capitale Riad, che salvo imprevisti saranno le numero 3 e 4, sono in programma venerdì 26 e sabato 27 febbraio.

Fedele al proprio impegno sulla sostenibilità ambientale che include anche la neutralizzazione dell’impronta di carbonio delle scorse stagioni, la Formula E illuminerà il circuito cittadino con un sistema a Led a basso consumo. La stessa energia impiegata per alimentare l’impianto sarà prodotta interamente da fonti rinnovabili. Grande passo anche per il Regno che già da qualche mese sta facendo ingenti investimenti per cercare una indipendenza dai combustibili fossili.

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer della Formula E, è fiducioso: “Come per tutto ciò che facciamo, il primo pensiero è stato su come dare vita alla nostra visione sportiva in modo sostenibile: prima di innovare il nostro prodotto da corsa dobbiamo saper mantenere i parametri di pratica sostenibile di cui ci siamo fatti responsabili”.

Ancora una volta facciamola storia del motorsport”, ha osservato il principe e ministro dello sport dell’Arabia Saudita Abdulaziz Bin Turki Alfaisal Al Saud. Il riferimento alla prima gara, nel 2018, che ha portato il circuito elettrico in Medio Oriente, oltre ad importanti riforme (tra le tante da allora le donne possono prendere la patente).

 

 

Aldo M. Biscardi
Studente di Ingegneria Gestionale presso La Sapienza. Appassionato di giornalismo, sport, fonti di energia rinnovabili e motori.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments