venerdì, Settembre 17, 2021
HomeAttualitàCOMIECO: BLACK FRIDAY, ACQUISTI SI MA NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

COMIECO: BLACK FRIDAY, ACQUISTI SI MA NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Il Black Friday ormai è arrivato e Comieco, Consorzio nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ricorda che bastano poche, semplici regole per garantire una seconda vita agli imballaggi in carta e cartone, partendo da una buona abitudine: la raccolta differenziata e il riciclo.

Gli acquisti quest’anno viaggeranno principalmente in rete  ma con conseguenze concrete, sull’ambiente. Dietro ogni click che completa la vendita c’e’ una movimentazione continua di scatole, prevalentemente a base cellulosica, che arriveranno nelle case e dovranno essere gestite.

L’e-commerce è cresciuto del 29% nel periodo gennaio/settembre 2020, ma il 70% di chi compra online è disposto a spendere un po’ di piu’ pur di garantirsi una spesa “green” (fonte: Idealo 2019) e l’80% degli e-shopper predilige un imballaggio ecosostenibile.

Quindi il Consorzio propone alcuni suggerimenti.

Le scatole,  se correttamente smaltite, in sole 2 settimane, possono trasformarsi da rifiuto in un nuovo imballaggio se c’è la collaborazione dei cittadini a smaltire correttamente con la “differenziata”. Allora, eliminare scotch e punti metallici, appiattire le scatole e metterle nel contenitore della carta.

Nel 2019 sono state differenziate oltre 3,5 milioni di tonnellate di carta e cartone e 8 imballaggi su 10 sono stati avviati a riciclo. Comieco  lavora da tempo per favorire lo sviluppo di imballaggi che rispondano a caratteristiche sempre piu’ sostenibili, funzionali alle esigenze di gestione e riciclo

Negli ultimi 10 anni gli imballaggi di cellulosa immessi al consumo sono passati da 4,3 milioni di tonnellate a 4,9 [fonte Comieco-Conai] con importanti innovazioni perché  i produttori hanno ridotto la grammatura media del cartone ondulato  e in fase di produzione sono diminuiti i prelievi idrici  e il consumo di energia elettrica.

“La scatola di cartone – scrive Comieco nel comunicato-  dunque nasconde un mondo industriale imponente ed e’ la chiave di volta per trasformare il venerdì dedicato agli acquisti da black a green. Via alle compere, dunque, purche’ ecologiche”.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments