martedì, Settembre 21, 2021
HomeEconomiaASPI, pronto nuovo innovativo sistema monitoraggio infrastrutture

ASPI, pronto nuovo innovativo sistema monitoraggio infrastrutture

Un nuovo sistema di monitoraggio del sistema infrastrutture di Autostrade per l’Italia (ASPI) basato su intelligenza artificiale e Internet of Things  realizzato da Autostrade Tech, IBM e Fincantieri NexTech, assolutamente innovativo, è operativo da queste ore. Un investimento di ASPI di 60 milioni di euro per la sicurezza delle proprie infrastrutture, con IBM che ha messo a disposizione le più avanzate funzionalità di Artificial Intelligence per l’elaborazione dei dati e Fincantieri NexTech le tecnologie e soluzioni ad alta affidabilità appunto per il monitoraggio. Una piattaforma per innovare radicalmente la sorveglianza e la sicurezza delle oltre 4500 opere presenti sulla rete autostradale ASPI.

Un risultato di grande rilievo previsto dal Piano di Trasformazione di Autostrade per l’Italia, che ha delineato lo sviluppo strategico della concessionaria come gestore integrato di mobilità. Fondamentali gli investimenti rilevanti sul fronte della digitalizzazione di asset e procedure, della mobilità sostenibile, della gestione e fornitura di servizi innovativi anche oltre la rete autostradale.

La collaborazione pluriennale siglata tra Autostrade Tech, IBM e Fincantieri NexTech prevede inoltre che il sistema possa essere messo a disposizione del mercato, sia in logica di servizio as a service sia on premise.

Molteplici le innovazioni apportate dal nuovo sistema: gli ispettori potranno svolgere gli accertamenti sulle condizioni di ciascuna opera accedendo in tempo reale, tramite un tablet, a tutte le informazioni che la caratterizzano. Un vero e proprio archivio digitale, che raccoglie informazioni classificate per tipologia consultabili attraverso una app per un’adeguata fruibilità sul campo rendendone immediata la disponibilità alle strutture aziendali deputate.

La piattaforma è in uso da oggi martedì 24 novembre 2020 sulle 430 opere delle due Direzioni di Tronco autostradali di Cassino e Bari e sarà progressivamente estesa entro la fine dell’anno sulla totalità dei 1943 ponti e dei 2.000 cavalcavia della rete di Autostrade per l’Italia. Nel corso del 2021 la sua applicazione sarà estesa ai processi di manutenzione dei ponti e cavalcavia e a tutte le 587 gallerie della rete.

Sempre nel 2021 saranno anche introdotti sistemi di pesatura dinamica, che consentiranno sia di verificare, in entrata in autostrada, il rispetto dei limiti di peso autorizzati per i Transiti Eccezionali, sia di monitorare in tempo reale il comportamento delle infrastrutture al passaggio dei mezzi pesanti.

Le tecnologie messe in campo da Autostrade Tech, IBM e Fincantieri NexTech consentiranno inoltre di sperimentare, a livello scientifico, nuovi modelli, algoritmi e parametri in tema di sicurezza delle infrastrutture. A tale scopo è stato costituito da Autostrade Tech un Comitato Tecnico-Scientifico, al quale partecipano le Università politecniche di Trento, Torino, Roma, Napoli e Milano, con il compito di coordinare tali attività sperimentali, definendo nuove procedure operative che saranno in seguito concordate con il MIT.

“Stiamo lavorando con grande passione e intensità per attuare una radicale trasformazione di Autostrade per l’Italia – ha dichiarato l’AD di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi. – attraverso innovazione tecnologica, digitalizzazione delle infrastrutture e della loro gestione, sostenibilità ambientale e servizi di mobilità per raccordare le nostre reti con il territorio. Sono le linee guida che ci ispirano e che stanno trasformando la nostra società in un operatore di mobilità integrata di livello europeo. Era doveroso e fondamentale che il primo obbiettivo raggiunto riguardasse la sicurezza delle infrastrutture che abbiamo in gestione. Ringrazio il team di Autostrade Tech per il lavoro svolto e IBM e Fincantieri per il supporto che ci è stato dato. Insieme potremo da subito mettere a disposizione la nuova piattaforma a un mercato europeo e internazionale. E’, di fatto, una piccola rivoluzione copernicana”

“Le tecnologie come l’intelligenza artificiale, assieme a consolidate competenze di ingegneria civile – ha dichiarato Enrico Cereda, Presidente e AD di IBM Italia – possono aiutarci ad affrontare buona parte delle sfide di trasformazione che stiamo vivendo. In particolare, il progetto realizzato con Autostrade Tech e Fincantieri NexTech, ha l’obiettivo di supportare operatori e professionisti nel prendere decisioni migliori, più efficaci ed efficienti. Questa innovazione, basata su IBM Maximo Application Suite, porterà benefici reali di cui il Paese ha bisogno oggi“.

“Questo accordo conferma la validità della strategia di ampliamento delle nostre competenze – ha commentato l’Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono – un percorso che ci ha permesso nel tempo di rafforzare il Gruppo e di fare sistema sempre con partner di primo piano, in questa circostanza Autostrade e IBM. Deteniamo uno straordinario patrimonio di know-how in molteplici ambiti. In questa azione riscontriamo la grande attenzione del Governo, nello specifico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che segue molto attentamente la nostra azione e a servizio del quale possiamo raggiungere obiettivi molto importanti per la crescita del Paese”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments