venerdì, Settembre 17, 2021
HomeEnergiaMini-eolico domestico per risparmiare sulla bolletta

Mini-eolico domestico per risparmiare sulla bolletta

Che l’energia eolica porti notevoli benefici è noto già a molti, in special modo per l’ambiente e per l’autonomia energetica. Ma allora la domanda che ci poniamo è: “Possiamo beneficiare di questi vantaggi anche noi cittadini nel privato?” La risposta è si, grazie al mini-eolico domestico, un sistema che garantisce autonomia e un importante risparmio sulla bolletta. Può inoltre essere installato sia in case indipendenti che in condomini.

Il mini eolico si distingue dall’eolico tradizionale per alcune caratteristiche. Innanzitutto per le dimensioni delle turbine, che in un impianto mini-eolico non superano di solito i 4 metri di diametro, ma anche per l’altezza a cui vengono fissate le pale (compresa tra i 6 e i 15 metri), grazie alla quale ne permettono l’installazione sia in giardini che su tetti o balconi, nonché per la potenza erogata, generalmente inferiore ai 60 kW.

Esistono due tipologie differenti di impianto mini-eolico, quello ad asse verticale, che ricorda la tradizionale forma dei mulini a vento, e quello ad asse orizzontale, in grado di catturare anche le brezze più leggere. Come avviene per il fotovoltaico, anche per il mini-eolico è possibile predisporre sia un impianto stand alone, ovvero non collegato alla rete elettrica, sia un impianto on grid, ovvero collegato alla rete.

Il costo dell’impianto eolico domestico può variare in base alla dimensione, alla rumorosità e al modello di turbina, e hanno un prezzo variabile da 300 euro fino a modelli da 4.000 euro. In generale, si tratta di un’ottimo investimento, in quanto un impianto eolico ha una durata media di circa 20 anni e nel giro di 6-7 anni si potrà rientrare facilmente nei costi.

 

Aldo M. Biscardi
Studente di Ingegneria Gestionale presso La Sapienza. Appassionato di giornalismo, sport, fonti di energia rinnovabili e motori.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments