venerdì, Settembre 17, 2021
HomeEconomiaL'Assemblea di ITA avvia la fase operativa della NewCo Alitalialia

L’Assemblea di ITA avvia la fase operativa della NewCo Alitalialia

La bandierina del “via” si è abbassata e così ITA S.p.A. (Italia Trasporto Aereo), la NewCo formata faticosamente dalle ceneri della disastrata Alitalia, è entrata per così dire ufficialmente nella fase operativa con la sua prima “vera” Assemblea tanto attesa, tenuta a Roma in via XX settembre nelle sede sociale del MEF (Ministero Economia e Finanza) proprietario del 100 per cento delle quote. Un ordine del giorno “scarno e frettoloso” ha sancito le deleghe a Fabio Lazzerini e Francesco Caio, rispettivamente Amministratore delegato e Presidente, del resto note già da mesi.

Di “piano industriale”, il vero nocciòlo dell’operazione ripartenza, neppure a parlarne. Si ipotizza verso fine novembre, tanto per tentar di indorare la piccola alla nutritissima schiera dei più scettici. Anche se i “bene informati” sostengono che se ne parlerà a 2021, magari già inoltrato. Del resto quale “Piano industriale” per quanto riguarda collegamenti, flotta e personale sarebbe ora possibile ripartendo da “zero”, proprio nel momento più difficile della storia dell’aviazione civile.

“Accompagneremo la nascita e sviluppo di ITA con gli obiettivi ambiziosi di creare una Compagnia di successo per il Paese – ha detto il neo AD Fabio Lazzerini – e sono felice di condividere questa missione con le consigliere ed i consiglieri della nuova società che ringrazio per la fiducia ed il supporto che fin dal primo giorno mi stanno dimostrando. Insieme affrontiamo uno dei progetti manageriali più complessi e, al tempo stesso, affascinanti per il Paese, per i lavoratori di questa Industria, per tutti noi”.

Belle parole di circostanza. Nessun altro accenno, neppure l’ipotesi di un re-ingresso in quel settore cargo da decenni scelleratamente abbandonato chissà per quale recondito motivo. E che ora, da inizio pandemia, rappresenta per le “Compagnie vere”, quelle al passo con i mercati e che di aviazione commerciale se ne intendono, il solo vero ramo di attività al momento capace di produrre introiti, e pure consistenti.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments