20.1 C
New York
martedì, Maggio 24, 2022
spot_img

Ferrara: sette milioni di fondi ministeriali per l’acquisto di bus ecosostenibili

Il Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile ha permesso al Ministero dei Trasporti di erogare 7.348.350 euro al Comune di Ferrara al fine di rendere più ecosostenibile la sua flotta di mezzi pubblici. Questi fondi, che rientrano nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), saranno utilizzati per l’appunto dalla città per acquistare sette autobus elettrici e altri quattro bus ibridi-metano, con appositi impianti di rifornimento che dovrebbero essere collocati nel deposito di via Trenti.

La flotta di mezzi elettrici sarà impegnata inizialmente nelle linee 3 e 4 della città, ritenute le più idonee al momento per la trazione elettrica e il suo carico quotidiano, con un punto di ricarica che sarà situato vicino alla Stazione Ferroviaria. Inoltre per l’acquisto dei bus a metano ci si affiderà a Tper, che in quanto stazione appaltante svolgerà anche i lavori infrastrutturali.

Così ha affermato il vicesindaco Nicola Lodi: “Il futuro della mobilità è sostenibile e noi stiamo investendo importanti risorse proprio in questa direzione, rinnovando e potenziando il parco mezzi e le infrastrutture di supporto.”

Lodi aggiunge: “Continueremo nella direzione della modernizzazione del parco circolante: gli investimenti di questo tipo sono infatti, a tutti gli effetti, investimenti sul futuro. Futuro che, come Amministrazione, progettiamo, nei diversi settori e aree di competenza, con obiettivi comuni: l’abbattimento delle emissioni e l’attenzione all’ambiente”.

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli