domenica, Settembre 26, 2021
HomeTrasportiAssemblea legislativa Emilia-Romagna approva le “school streets”

Assemblea legislativa Emilia-Romagna approva le “school streets”

La Commissione territorio, ambiente e mobilità della Regione Emilia-Romagna ha approvato la risoluzione del Gruppo Europa Verde per la promozione nella Giunta regionale delle “school streets”.

La soluzione delle school streets è indirizzata al blocco, negli orari di entrata e uscita degli studenti o permanentemente, della circolazione di auto su strade o piazzali attigui alle scuole, permettendo il passaggio in sicurezza di bici, pedoni, mezzi per il trasporto dei disabili e scuolabus.

Silvia Zamboni, Capogruppo di Europa Verde e Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, afferma che “occorrerà ora mettere a disposizione dei Comuni le risorse necessarie per promuovere la realizzazione delle strade scolastiche in Emilia-Romagna contro la sosta selvaggia, davanti alle scuole, delle auto dei genitori degli alunni in corrispondenza degli orari di ingresso e uscita da scuola dei figli”.

Questo fatto, afferma la Zamboni: “Oltre a consegnare un messaggio diseducativo per i ragazzi, genera alti livelli di smog a causa delle emissioni di gas di scarico dalle auto, incidenti a ciclisti e pedoni anche tra i bambini, e ingorghi della circolazione stradale. In molti paesi del nord Europa le “school streets” sono state già sperimentate con successo”.

La Vice Presidente dell’Assemblea legislativa inoltre dice: “Si tratta di modalità di spostamento che hanno anche il vantaggio di stimolare i processi di socializzazione e autonomia dei bambini rispetto all’accompagnamento da parte dei genitori”, in quanto permette loro di raggiungere da soli le scuole, grazie all’utilizzo di soluzioni come bicibus e pedibus.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments