Accordo di collaborazione tra France Hydrogène (AFHYPAC), l’associazione francese per l’idrogeno e le celle a combustibile, e la Banca europea per gli investimenti (BEI), che è la banca europea per il clima, per facilitare l’accesso alle soluzioni di finanziamento e all’esperienza della BEI per i promotori di progetti sull’idrogeno in Francia. Questo accordo rientra nel programma di consulenza InnovFin della BEI, che è sostenuto dalla Commissione europea. Le risorse messe a disposizione da questo programma dovrebbero contribuire ad accelerare il finanziamento dei progetti sull’idrogeno attraverso l’istituzione di consulenza e supporto personalizzati parallelamente a un’analisi approfondita delle possibilità di finanziamento.

BEI e France Hydrogène condividono obiettivi comuni, in particolare per il forte impegno sulle questioni climatiche. BEI, come detto, è la banca climatica dell’UE e il finanziamento di nuove tecnologie, come i progetti innovativi per combattere il cambiamento climatico, è al centro della sua attività. Le tecnologie dell’idrogeno svolgono un ruolo importante nell’accelerare la transizione energetica, ma richiedono un aumento di scala e investimenti sostanziali. Per questo motivo, è necessario supportare i promotori del progetto durante la fase di studio e fattibilità del loro progetto, nonché la fase di ricerca di finanziamento.

BEI lavorerà quindi a stretto contatto con France Hydrogène ei suoi membri sulla condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche per facilitare l’accesso al finanziamento più adatto per i progetti sull’idrogeno proposti e quindi identificare quelli che potrebbero essere ammissibili al sostegno economico della BEI. Questa stretta cooperazione consentirà inoltre di identificare i deficit di finanziamento in questo settore emergente in modo che possano essere affrontati, tra l’altro, con l’introduzione di nuovi strumenti finanziari.

“Questo accordo con France Hydrogène segna una pietra miliare nello sviluppo di progetti di idrogeno in Francia. Affrontare l’emergenza climatica rappresenta un’enorme sfida e occorre sviluppare soluzioni innovative per ridurre le emissioni di gas serra – – ha affermato il vicepresidente della BEI Ambroise Fayolle – e grazie alla nostra esperienza come banca del clima dell’UE, speriamo che molti promotori di progetti riceveranno un supporto di consulenza personalizzato e beneficeranno di finanziamenti agevolati”.

“Accolgo con favore anche l’ampio sostegno della Commissione europea a questo accordo – ha aggiunto Fayolle – in quanto si prevede che lo sviluppo del mercato dell’idrogeno in Francia avrà un impatto positivo sul clima e sullo sviluppo industriale in Francia e nell’Unione europea. È unendo i nostri punti di forza e le nostre competenze che supereremo la sfida climatica“.

Per raggiungere gli obiettivi della Legge 2030 sull’energia e il clima, il fabbisogno di investimenti pubblici e privati ​​è stato stimato a quasi 24 miliardi di euro nel prossimo decennio. Come la Commissione europea e altri Governi, l’Esecutivo francese ha annunciato una strategia nazionale per lo sviluppo dell’idrogeno privo di carbonio con un sostegno finanziario di 7,2 miliardi di euro in 10 anni.

“L’accordo di partnership siglato oggi con BEI fornisce un ulteriore segnale positivo per la diffusione e lo scale-up delle tecnologie dell’idrogeno in Francia e in Europa – ha sottolineato Philippe Boucly, Presidente di France Hydrogène – e l’obiettivo è che gli attori del nostro settore abbiano tutte le carte in regola e ricevano supporto nella distribuzione dei progetti per supportare nuove innovazioni e trovare soluzioni industriali per ridurre i costi e diventare velocemente più competitivi in ​​Europa e sul mercato internazionale”.

“Questo accordo – ha concluso Boucly -è pienamente in linea con la Strategia nazionale per lo sviluppo dell’idrogeno senza carbonio in Francia annunciata l’8 settembre 2020: prepara il terreno per una nuova era per l’idrogeno come futura industria strategica in Francia e nell’Unione Europea.

 

AGC GreenCom 16 Novembre 2020 18:02