Nonostante una grande flessione delle vendite nel settore automobilistico, causa della pandemia e il conseguente lockdown, Settembre registra una rilevante inversione di marcia. Secondo i dati del ministero dei trasporti, durante questo mese sono state immatricolate 156.132 vetture, un incremento importante rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A trainare il mercato sono state le auto elettriche e ibride, che nel mese in questione hanno avuto un’impennata del 215% e del 72% da inizio 2020.

Aumenta sempre di più l’interesse per i progetti di mobilità elettrica, chiave di volta per la creazione di metropoli sostenibili per l’uomo e per l’ambiente. Sono state elaborate infatti nuove soluzioni per il miglioramento dell’efficienza dei motori elettrici, come ad esempio lo sviluppo di numerosi servizi a supporto dei consumatori che consentono di individuare la stazione di ricarica a loro più vicina e il tipo di ricarica da essa offerta. Aumenta anche in modo significativo il numero di stazioni di ricarica pubbliche, agevolando la gestione logistica quotidiana dei detentori di questa tipologia di auto.

I progetti per la nuova generazione di veicoli a minore impatto sono principalmente tre:

  • Auto a idrogeno (FCV): la più futuristica delle opzioni, difficilmente attuabile al momento per il costo elevato della tecnologia con celle a combustibile, che tuttavia consentirebbe di ottenere un’autonomia pari a quella delle auto con sistema di combustione interna.
  • Auto 100% elettriche a batteria (BEV): in questo caso la batteria viene alimentata principalmente via cavo e, allo stato attuale, fornisce un’autonomia variabile dai 150 ai 600 km.
  • Auto ibride elettriche plug-in (PHEV): il motore elettrico convive ancora, come negli ibridi di vecchia generazione (HEV), con un motore a combustione. Tuttavia la capacità della batteria è maggiore, dunque è possibile viaggiare in full electric per circa 50 km; inoltre le emissioni di CO2 vengono più che dimezzate rispetto alle HEV.

AGC GreenCom 28 Ottobre 2020 19:00