martedì, Settembre 21, 2021
HomeEnergiaL' Australia realizza la centrale fotovoltaica più grande del mondo

L’ Australia realizza la centrale fotovoltaica più grande del mondo

Progetto particolarmente ambizioso è quello dell’Australia, la quale entro il 2026 cercherà di portare a termine una centrale fotovoltaica con una capacità di 10GW che spazzerebbe l’attuale record detenuto dal Bhadla Solar Park delle terre sabbiose del Rajasthan (India) con i suoi 2,2GW.

Sun Cable, società che si occupa del progetto, intende ricoprire 12mila ettari di terreno nel nord del Paese di pannelli solari di ultima generazione, spazio che richiede all’incirca l’utilizzo di 22 milioni di pezzi. L’idea sarebbe di alimentare le comunità del luogo e di realizzare una rete di distribuzione ad alta tensione da 3.800 km per rifornire paesi vicini, come ad esempio Singapore che già si è detto interessato, candidando di fatto l’Australia tra i più grandi esportatori di “green energy” al mondo.

Oltre ai benefici economici del paese, molto importante sarà l’impatto che tale impianto avrà sulla popolazione. L’Azienda infatti prevede che il progetto durante la costruzione genererà circa 12.000 posti di lavoro, tra diretti e indiretti, e 350 posti di lavoro permanenti una volta in funzione.

A rigor del vero questo progetto non si può considerare “nuovo”, in quanto se ne parlava già a Novembre 2019, ma solo nel Luglio 2020 ha acquisito lo status di “Major Project” dal governo federale, il quale ne garantisce sostegno e agevolazioni per la realizzazione. A tal proposito il CEO di Sun Cable, David Griffin, in un’intervista al Guardian, ha annunciato la prima fase di un lungo processo di approvazioni, ovvero la presentazione dei documenti di riferimento all’Autorità per la protezione ambientale del Territorio del Nord.

Aldo M. Biscardi
Studente di Ingegneria Gestionale presso La Sapienza. Appassionato di giornalismo, sport, fonti di energia rinnovabili e motori.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments